Importare i dati raster come sovrapposizioni 2D che vengono modellate sul terreno. Se non si dispone di coordinate geografiche per definire la posizione di una sovrapposizione 2D, è possibile posizionare le sovrapposizioni 2D nell'area di disegno utilizzando i punti di riferimento.
- Fare clic su
.
- Fare clic su
(Aggiungi fonte dati file) nel pannello Fonti dati, quindi fare clic su raster. Per ulteriori informazioni sui tipi di file raster, vedere Riferimento per i formati di file supportati.
- Fare doppio clic sulla fonte dati importata nel pannello Fonti dati per aprire la finestra di dialogo Configurazione fonte dati.
- Scegliete Sovrapposizioni del terreno come Tipo.
- Individuate la scheda Posizione geografica e specificate le impostazioni di posizione geografica.
Nota: Specificare un sistema di coordinate arbitrario (XY) corrispondente alle impostazioni delle unità di misura del database del modello in uso. Quindi, specificate un sistema di coordinate di destinazione che corrisponde anche al sistema di coordinate del database del modello. Ad esempio, se si utilizza un modello di
InfraWorks 360 con un sistema di coordinate del database LL84, specificare un sistema metrico, come ad esempio XY-M, come sistema di coordinate di origine. Quindi, definite un sistema di coordinate di destinazione che corrisponda al sistema di coordinate del database e specificate un'origine locale o scegliete Posizionamento interattivo.
- Individuate la scheda Raster e specificate le impostazioni desiderate. Per ulteriori informazioni, consultate Per configurare i dati di immagini di terreno raster.
- Una volta completata la configurazione, fate clic su Chiudi e aggiorna. La sovrapposizione 2D verrà modellata sul terreno.
- Potete ruotare, ridimensionare o spostare Sovrapposizioni del terreno nella modalità di modifica tramite grip e gizmo.
Per posizionare con maggiore precisione una sovrapposizione, utilizzate i punti di riferimento come descritto nella sezione seguente.
Posizionamento di sovrapposizioni 2D tramite punti di riferimento
Una volta importati, configurati e visualizzati i dati delle sovrapposizioni 2D nel modello, è possibile regolare con precisione la posizione, la scala e la rotazione della sovrapposizione utilizzando i punti di riferimento.
- Selezionare la sovrapposizione del terreno in modalità di modifica.
- Fare clic col pulsante destro del mouse e scegliere Posiziona in base a punti di riferimento.
- Seguire le istruzioni visualizzate. Fare doppio clic per selezionare un punto di riferimento iniziale all'interno della sovrapposizione 2D, quindi fare doppio clic per selezionare la posizione equivalente nel modello. Ripetere l'operazione come richiesto dall'applicazione per perfezionare la posizione, la scala e la rotazione delle sovrapposizioni.
Una volta completata la prima serie di punti di riferimento, la sovrapposizione si sposta nella posizione definita e la serie di punti di riferimento verrà rappresentata da una puntina arancione. I punti di riferimento verranno numerati in sequenza con puntine diverse. La puntina blu indica una serie di punti di riferimento incompleta o un piedino incompleto o in fase di creazione.
- Una volta terminato il posizionamento in base ai punti di riferimento, le puntine scompariranno.