Pannello Fonti dati

Il pannello Fonti dati consente di importare e configurare dati.

Nel pannello Fonti dati sono disponibili gli elementi seguenti:

  1. Menu a discesa di visualizzazione
    Menu a discesa Descrizione

    Raggruppa gli elementi in base al tipo di oggetto o al tipo di fonte. Per default, tutti gli archivi di dati sono elencati sotto il tipo di oggetto. Ad esempio, tutte le fonti di edifici appaiono sotto "Edifici". Per raggruppare gli archivi in base al tipo di fonte dati (vettori, modelli 3D, e così via), passare a Tipo fonte.

    È inoltre possibile filtrare la visualizzazione degli elementi configurati e non configurati. Per default, vengono visualizzati tutti gli elementi. Per filtrare la visualizzazione, passare ai tipi di elementi che si desidera visualizzare.

  2. Barra degli strumenti
    Icona Nome Descrizione

    Aggiungi fonte dati file

    Consente di importare dati da fonti dati di file.

    Aggiungi fonte dati database

    Consente di importare dati da fonti dati di database.

    Configura fonte dati

    Consente di configurare le fonti dati dopo l'importazione. È possibile attivare questa opzione anche facendo doppio clic sulla fonte dati da configurare.

    Aggiorna fonte dati

    Aggiorna la fonte dati selezionata a partire dai dati originali. I dati della fonte dati presenti nel modello vengono sostituiti dal contenuto aggiornato dell'archivio dati collegato. In caso di modifiche indesiderate, utilizzare Aggiorna per ripristinare lo stato originale dei dati.

    Rimuovi fonte dati

    Elimina la fonte dati selezionata dal modello.

    Gestisci percorsi fonti dati file

    Aggiorna la posizione delle fonti dati nel modello, se queste sono state spostate o rinominate.

    Gestione dei layer informativi

    Gli oggetti direttamente associati al terreno (terreno, copertura, acqua, ferrovie e strade) vengono considerati layer informativi. Per controllare l'ordine di visualizzazione dei layer informativi, utilizzare le frecce per spostare i layer verso l'alto o verso il basso nella visualizzazione. È inoltre possibile controllare la visibilità di tali layer.

    Nota: Questa funzionalità è disponibile anche in Esplora modelli.

    Elimina oggetti fonte dati

    Consente di rimuovere tutti gli oggetti dall'archivio dati selezionato, pur conservando l'indirizzo dell'archivio. Per aggiungere nuovamente i dati nel modello, ripetere l'importazione dall'indirizzo dell'archivio dati.

    Seleziona oggetti fonte dati

    Consente di selezionare tutti gli oggetti della fonte dati selezionata. Il modello esegue lo zoom sulle estensioni di tali oggetti e li evidenzia.
    Nota: Se la fonte dati è bloccata in Esplora modelli, non è possibile utilizzare Seleziona oggetti fonte dati.
  3. Elenco delle fonti dati: fare clic sulle intestazioni dell'elenco per ordinarlo in ordine crescente o decrescente. Utilizzare le frecce (Espandi tutto) e (Comprimi tutto) per visualizzare ciascuna fonte dati o soltanto i titoli dei tipi di oggetto. Una volta compresso l'elenco, è possibile espandere singoli tipi di oggetto.

    Fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi fonte dati per visualizzare le relative opzioni. È possibile rinominare una fonte dati mediante il menu di scelta rapida.

  4. Dettagli: consente di nascondere o visualizzare i dettagli per la fonte dati selezionata. L'area Dettagli include il sistema di coordinate e la stringa di connessione per la fonte dati. Non è possibile modificare queste informazioni. Per apportare modifiche, utilizzare Configura fonte dati.