Creazione di un database dei rilievi

Il modulo Rilievo consente di memorizzare le misurazioni, le impostazioni di calcolo e i risultati in uno schema del database a parte. Per creare il database dei rilievi, è necessario utilizzare Infrastructure Administrator .

Database dei rilievi

È consigliabile utilizzare un database dei rilievi a parte per memorizzare tutti i progetti e le misurazioni del rilievo. Una volta eseguiti il calcolo e l'analisi dei risultati, i nuovi punti verranno trasferiti nei relativi modelli di settore di destinazione. Vedere anche Database dei rilievi.

Progetti per il rilievo

È consigliabile creare progetti che contengano sia il database dei rilievi, sia i modelli di settore di destinazione. Ad esempio, nel modello di settore Gestione catastale vengono memorizzati i dati di base, quali i punti di connessione e le particelle. Il modello di settore Acque di scarico memorizza la rete di acque di scarico. Per elaborare le misurazioni, creare un progetto contenente il database dei rilievi e i modelli di settore Gestione catastale e Acque di scarico.

Inoltre, se nell'elenco dei codici di campo vengono utilizzati dei segnaposto, è possibile sostituirli solo con i modelli di settore disponibili nel progetto corrente. Vedere Compila modello di settore.

  1. Avviare Infrastructure Administrator.
  2. Fare clic su Enterprise ed eseguire il login.
  3. Fare clic su Progetto Nuovo.
  4. Immettere un nome per il progetto, ad esempio Survey. Fare clic su Crea.
  5. In Modelli di settore, fare clic su Nuovo.
  6. Nella finestra di dialogo per la creazione di un modello di settore, nella scheda Generale, immettere il nome del modello di settore e le impostazioni del database.
  7. Fare clic sulla scheda Unità e immettere le unità del modello di settore per la lunghezza, l'angolo, la temperatura e la pressione. Vedere anche Uso delle unità.
  8. Fare clic sulla scheda Moduli, quindi selezionare Modulo Rilievo.
  9. Fare clic su OK.

Gestione di punti di base e punti di dettaglio aggiuntivi

In via eccezionale, è possibile utilizzare punti di riferimento di modelli di settore che non appartengono al progetto corrente, ad esempio nel caso in cui i modelli di settore vengano gestiti in base al comune e sia necessario utilizzare punti di riferimento di altri comuni che non appartengono al progetto corrente. Si consiglia di utilizzare solo punti aggiuntivi, se è necessario fare riferimento ad un numero ridotto di punti da modelli di settore separati. Tenere presente che questi punti rappresentano solo una copia dello stato corrente e che i punti vengono mantenuti nei rispettivi modelli di settore.

Per utilizzare punti di base e punti di dettaglio aggiuntivi