Uso dei modelli di entità geografica

Oltre ai modelli di settore che consentono di creare Carte modello di settore , sono disponibili modelli di entità geografiche costituiti da diverse entità geografiche modello di settore con geometria, attributi, etichette e connessione interna predefiniti.

È possibile utilizzare modelli per creare gruppi di entità geografiche da inserire e riutilizzare in base alle necessità. I modelli possono essere utilizzati, ad esempio, per creare un gruppo trasformatore, un'unità compatibile, una sottostazione o una sezione trasversale. È inoltre possibile definire modelli per tipi diversi di attrezzatura i cui valori di attributo variano (record di riferimento).

È possibile assegnare un modello ad una classe di entità geografiche. Quando si definisce il modello, è necessario selezionare almeno un'entità geografica della classe di entità geografiche a cui assegnare tale modello. Se il modello di settore contiene una classe di entità geografiche abilitata per i job , è necessario che anche il gruppo di entità geografiche e l'entità geografica gruppo di entità geografiche nel modello siano abilitati per i job. Tutte le altre classi di entità geografiche del modello non devono essere abilitate per i job. Inoltre, devono essere aggiunte al modello del job.

Raggruppamento di entità geografiche nei modelli

Se si raggruppano le entità geografiche di un modello, è possibile spostare o ruotare la disposizione delle entità geografiche in una singola entità. Tuttavia, non è possibile spostare separatamente i componenti quando si crea un'istanza del modello. Questo funzionamento viene controllato dalla regola di entità geografica di aggiornamento delle istanze del modello nelle classi di entità geografiche che fanno parte del modello.

Esempio: il modello per la disposizione di entità geografiche elettriche è costituito da un trasformatore, due giunzioni e due conduttori. Con questo modello, è possibile creare un'istanza di cinque oggetti e applicare i relativi attributi e la connessione con un singolo clic del mouse. Il modello è raggruppato: è possibile posizionarlo e spostarlo come una singola entità. In seguito, è possibile continuare a digitalizzare i conduttori.

Esempio: il modello di una disposizione di entità geografiche elettriche può essere utilizzato in aree residenziali per creare connessioni a punti di consegna. Nelle aree residenziali, i punti di consegna sono in genere connessi a un trasformatore mediante disposizioni di entità geografiche identiche. In tale situazione, un modello consente di accelerare l'acquisizione dei dati. Questa disposizione di entità geografiche non è raggruppata: è possibile creare un'istanza del modello, quindi spostare ogni punto di consegna singolarmente nella relativa posizione esatta senza spostare le altre entità geografiche.

Record di riferimento del modello

Quando si selezionano le entità geografiche da includere in un modello, i valori di attributo di ogni entità geografica vengono memorizzati comerecord di riferimento. Per impostazione predefinita, i record di riferimento vengono denominati <nome classe entità geografiche>_<numero>. Nella finestra di dialogo Crea modello è possibile sostituire il record di riferimento con qualsiasi altro record di riferimento esistente. Nelle impostazioni di creazione dei modelli è possibile selezionare il record di riferimento pubblico da applicare quando viene creata l'istanza del modello. È necessario selezionare un record di riferimento pubblico, poiché i modelli sono disponibili per tutti gli utenti.