Nota:
Questa procedura deve essere eseguita da un amministratore di sistema.
Ciascuna stampa di
modello di settore Enterprise
eredita le impostazioni del modello di stampa utilizzato per definirla. Quando si definisce una stampa da un modello di stampa, si verifica quanto segue:
- È possibile modificare alcuni attributi, ma in generale non quelli definiti nel modello. Sono presenti alcune eccezioni. Se non è possibile modificare un valore, il controllo corrispondente viene disattivato nel modulo generico.
- Non è possibile aggiungere entità geografiche quali immagini, frecce nord, decorazioni e così via.
- Non è possibile aggiungere etichette che non sono già state definite nel modello. Ad esempio, se il modello non ha specificato un'etichetta per il nome della stampa, non sarà possibile aggiungerla all'istanza di stampa.
I modelli di stampa garantiscono l'uniformità all'interno di un'organizzazione e vengono definiti solitamente dagli amministratori.
In un modello vengono sempre specificati il formato del foglio, l'orientamento e l'applicazione di stili per la stampa. Quando si crea una stampa individuale mediante un modello, non è possibile modificare tali impostazioni. È possibile specificare o meno altre impostazioni in un modello di stampa, ad esempio la scala utilizzata per un segnaposto carta, il layout delle carte sulla pagina e in che modo viene applicato uno stile a ciascuna carta. Se si specificano queste impostazioni nel modello, non sarà possibile ignorarle quando si crea una stampa con tale modello. Se lasciate vuote, sarà necessario specificare queste impostazioni ogni volta che si crea una stampa con tale modello.
È possibile usare modelli di stampa per memorizzare le impostazioni relative a più stampe, ad esempio numerose stampe in scala 1:5000 con dimensioni specifiche. Nelle stampe singole vengono usate scala, layout e impostazioni del modello, ma viene specificata una posizione differente o dati aggiornati diversi. Ad esempio, è possibile creare e inviare ogni mese agli ingegneri civili stampe con dati sempre aggiornati.
Impostazioni del modello di stampa
Un modello di stampa può includere una qualsiasi delle impostazioni seguenti:
- Stampante, formato foglio e orientamento: è necessario specificarle nel modello. Quando si crea una stampa con questo modello, è possibile modificare la stampante; tuttavia, la stampa utilizzerà sempre il formato del foglio e l'orientamento del modello.
- Stile di stampa: solo in alcuni casi è possibile selezionare un foglio di stile AutoCAD esistente per un modello. Tuttavia, l'aspetto di una stampa viene definito dal modello di visualizzazione definito in
Gestione visualizzazioni
.
- Modello di visualizzazione: un file .xml contenente una raccolta di stili di visualizzazione. Il modello di visualizzazione della stampa è diverso da quello usato per la carta che si sta stampando. Il modello di visualizzazione di stampa specifica l'aspetto degli elementi di stampa, ad esempio il blocco utilizzato per la barra della scala.
- Scala e origine: una scala iniziale valida e un punto di inserimento per l'entità geografica (punto) di stampa. Questi valori dipendono dal
modello di settore
in cui viene memorizzato il nuovo modello. Solitamente, vengono predefiniti in
Infrastructure Administrator
. Non è necessario impostarle durante la creazione del modello. I valori vengono utilizzati per creare le entità geografiche di stampa/modello iniziali nel database. È possibile definire il punto di inserimento e la scala effettivi del Segnaposto carta quando si acquisisce la carta per la stampa.
Elementi del modello di stampa
Gli elementi nel modello di stampa sono oggetti a cui è possibile applicare uno stile. Sono memorizzati nel modello di settore Enterprise come una classe speciale di entità geografiche. Un modello di stampa può includere uno qualsiasi degli elementi seguenti:
Nota:
I blocchi utilizzati per gli elementi del modello sono blocchi AutoCAD. La posizione di questi blocchi viene definita dall'amministratore di sistema, che può inoltre installarvi blocchi standard da rendere disponibili agli utenti nei modelli di visualizzazione.
Elementi di testo del modello di stampa
Gli elementi di testo nel modello di stampa possono includere uno o più degli elementi seguenti:
- Etichetta di stampa: Visualizza informazioni dinamiche specifiche per ciascuna stampa, ad esempio la scala. Per comporre l'etichetta, è necessario immettere un attributo. Per impostazione predefinita, è possibile creare etichette per il nome e per la scala della stampa. Per gli altri tipi di etichetta, creare una definizione di etichetta appropriata in
Infrastructure Administrator
. Vedere Modello di dati: etichette.
- Testo decorazione: visualizza testo statico che non cambia ad ogni stampa, ad esempio "Data:". La data effettiva deve essere invece visualizzata come etichetta dinamica. A differenza delle etichette di stampa, il testo di decorazione non richiede una definizione di etichetta. Nel modello di visualizzazione, al testo di decorazione viene assegnato lo stile di layer di annotazione.
- Etichetta decorazione stampa: visualizza qualsiasi tipo di informazione sull'etichetta dinamica correlata ad un oggetto grafico complementare. Poiché la classe di oggetti grafici complementari è di tipo raccolta, non è possibile utilizzarla per informazioni di testo statico.