Come filtrare un layer di entità geografiche
- Quando si esegue il filtraggio in base alla posizione, applicare lo zoom della finestra alle estensioni della classe di entità geografiche selezionata.
- Selezionare i layer di entità geografiche e scegliere il comando del filtro.
- Nella finestra Crea query, effettuare una delle operazioni indicate di seguito.
- Per aggiungere altri layer di entità geografiche ai dati cercati mediante l'espressione, fare clic su Aggiungi layer e selezionare il layer da aggiungere.
- Per eliminare un layer, selezionarlo dall'elenco e fare clic su Cancella.
Nell'elenco dei layer nella parte superiore della finestra sono presenti eventuali filtri esistenti per i layer selezionati. Se i layer utilizzano una query comune, ovvero si specifica una proprietà comune a tutti i layer, la query viene elencata separatamente.
- Creare un'espressione utilizzando uno dei seguenti tipi di espressione:
- Filtraggio in base alla posizione: consente di selezionare tutte le entità geografiche che si trovano nella posizione specificata. Selezionare una delle opzioni di Trova nella Carta e definire una posizione nella Carta.
Utilizzare ad esempio un'espressione di posizione per individuare tutti i tombini di una parte della città. È anche possibile trovare tutte le particelle che toccano una strada oppure tutte le condotte che rientrano nel raggio di 100 metri di una strada.
- Valutazione delle proprietà: consente di selezionare tutte le entità geografiche con il valore di proprietà specificato. Inserire una proprietà, un operatore e un valore.
Per selezionare ad esempio tutte le condotte con un diametro maggiore di 10, specificare Diametro > 10.
Nell'elenco Proprietà vengono visualizzate le proprietà disponibili per la classe di entità geografiche. È possibile visualizzare e inserire i valori disponibili per una proprietà da un elenco.
- Facoltativamente, aggiungere condizioni all'espressione.
- Convalidare l'espressione.
- Fare clic su OK per applicare il filtro.