Uso delle librerie di materiali

Una libreria di materiali è una raccolta di materiali e di altre risorse correlate. Alcune librerie vengono fornite da Autodesk, mentre altre vengono create dagli utenti.

La libreria di Autodesk, contenente più di 700 materiali e 1000 texture, viene fornita con il prodotto. È possibile aggiungere i materiali di Autodesk per il modello, quindi modificarli e salvarli in una libreria personalizzata. Utilizzare la finestra Autodesk Rendering per individuare e gestire sia materiali di Autodesk sia i materiali definiti dall'utente.

Sono disponibili tre tipi di librerie:

1 - Libreria di Autodesk. Contiene materiali predefiniti per le applicazioni Autodesk che supportano tali materiali. Le librerie fornite da Autodesk sono bloccate, come indicato da un'icona di blocco. Sebbene non sia possibile modificare la libreria di Autodesk, questi materiali possono essere utilizzati come base per materiali personalizzati che possono essere salvati nella libreria dell'utente.

2 - Libreria utente. Contiene i materiali che è possibile condividere con altri modelli. È possibile copiare, spostare, rinominare o eliminare le librerie utente. È possibile consultare e aprire librerie utente esistenti create sul computer locale o su una rete e aggiungerle alle librerie definite nella scheda Materiali. Le librerie sono memorizzate in un singolo file e possono essere condivise con altri utenti. Tuttavia, ciascun file di texture personalizzato utilizzato dai materiali contenuti in una libreria utente deve essere associato manualmente alla libreria utente.

3 - Libreria dei materiali del documento. Contiene i materiali utilizzati o definiti nel file aperto e disponibili solo per il file corrente.

Blocco di una libreria utente

Una libreria dei materiali bloccata è protetta dalla modifica, aggiunta o eliminazione di materiali dal suo contenuto. Se si crea una libreria dei materiali standard utilizzata da più membri di un team di progetto, è possibile bloccare tale libreria per impedire modifiche indesiderate.

Il metodo di bloccaggio di una libreria dei materiali utilizza la funzione di Windows per la creazione di un file di sola lettura. Per bloccare una libreria dei materiali, è necessario trovare il file di libreria nella struttura di directory del proprio computer. Il percorso di una libreria viene visualizzato in una descrizione comandi quando si posiziona il cursore sopra il nome della libreria nella scheda Materiali. Tutti i nomi dei file di libreria dei materiali presentano l'estensione .adsklib.