Metodo di calcolo RTS

La procedura tipica per il calcolo del carico di raffreddamento di ogni componente del carico (luci, persone, muri, tetti, finestre, apparecchiature domestiche e così via) mediante il metodo RTS (ASHRAE) è la seguente:

  1. Calcolare un profilo di 24 ore degli incrementi di calore dei componenti per giorno di punta (per la conduzione, compensare il ritardo di conduzione applicando una serie CTS).
  2. Dividere gli incrementi di calore in parti radiante e convettiva.
  3. Applicare una serie RTS appropriata alla parte radiante degli incrementi di calore per compensare il ritardo nella conversione in carico di raffreddamento.
  4. Sommare la parte convettiva dell'incremento di calore e la parte radiante ritardata dell'incremento di calore per determinare il carico di raffreddamento per ogni ora per ogni componente di tale carico.

Dopo il calcolo dei carichi di raffreddamento per ogni componente per ogni ora, il motore li somma per determinare il carico di raffreddamento totale per ogni ora e seleziona l'ora con il carico massimo per giorno di punta del sistema di condizionamento dell'aria. Il motore ripete questo processo per più mesi di punta per determinare quello con il carico massimo.

L'incremento di calore attraverso superfici opache esterne viene calcolato con gli stessi elementi di radiazione solare e gradiente termico delle superfici vetrate. Differisce principalmente come funzione della massa e della natura della costruzione di muro o tetto, poiché tali elementi influiscono sul coefficiente di calore conduttivo.