Gestione di modelli di Revit nel cloud

In Revit, è possibile gestire i modelli di Revit contenuti in un progetto cloud.

Utilizzare lo strumento Gestisci modelli cloud per visualizzare i progetti cloud che contengono modelli di Revit. Quando si utilizza questo strumento, vengono visualizzati soltanto i progetti cloud che contengono modelli di Revit. Se i modelli contenuti in un progetto cloud non sono modelli di Revit, essi non vengono visualizzati quando si utilizza lo strumento Gestisci modelli cloud.

Sono disponibili due schede nella vista di progetto: Progetto corrente e Cestino. Il numero di modelli viene visualizzato con ogni scheda. Nella scheda Progetto corrente è possibile completare le seguenti attività:
  • Pubblicare la versione più recente di tutti Revit nel cloud, in modo che gli altri membri del team che non dispongono di Revit possano visualizzare, cercare e interagire con il modello nel cloud.

    Vengono pubblicate solo le tavole e le viste 3D di default. Il tempo necessario affinché l'operazione di pubblicazione sia visibile nel cloud dipende dalle dimensioni del modello.

    Nota: È necessario utilizzare lo strumento Sincronizza con centrale per ogni modello per aggiornare le modifiche prima di poter pubblicare tutte le versioni di tutti i modelli nel cloud.
  • Pubblicare la versione più recente di un modello di Revit nel cloud.

    Nota: È necessario utilizzare lo strumento Sincronizza con centrale per aggiornare le modifiche prima di pubblicare la versione più recente del modello nel cloud.
  • Assegnare un nuovo nome ai modelli di Revit.

    L'assegnazione di un nuovo nome ad un modello non ha effetto sul lavoro degli altri membri del team di progetto. Quando i membri del team sincronizzano le modifiche apportate, visualizzeranno il nuovo nome del modello.

    Nota: Se un modello è collegato ad un modello che viene rinominato, il collegamento dovrà essere rimosso e il modello rinominato dovrà essere collegato come nuova istanza.
  • Rilasciare la proprietà di elementi del modello per un altro utente.

    Quando un altro utente che è proprietario di elementi del modello non è disponibile per rilasciare gli elementi, è possibile imporre il rilascio di tali elementi.

  • Visualizzare e ripristinare le versioni di modello di Revit.
    Una nuova versione viene creata ogni volta che un utente effettua la sincronizzazione con il modello centrale. Quando si visualizzano tutte le versioni di un modello di Revit, se lo si desidera, è possibile selezionare una versione precedente da ripristinare.
    Importante: Se si ripristina una versione precedente del modello, tale versione diventa la versione corrente e tutte le versioni più recenti vengono eliminate. Quando si utilizza il comando Ripristina per eliminare versioni del modello, l'operazione non può essere annullata.

    Se mentre si effettua l'accesso ad un modello di Revit questo viene ripristinato da un altro utente, una notifica segnala che il modello non è più compatibile con quello memorizzato nel cloud. È possibile annullare le modifiche e aprire la versione più recente del modello dal cloud oppure salvare le modifiche in una nuova versione. La nuova versione non verrà sincronizzata con quella memorizzata nel cloud.

  • Eliminare modelli Revit.

    Quando si elimina un modello, quest'ultimo viene spostato nel Cestino e i membri del team di progetto non potranno sincronizzare le modifiche apportate. Il modello rimane nel Cestino per 30 giorni e può essere recuperato dal Cestino durante tale arco di tempo, se necessario.

Nota: Quando si utilizza il comando Apri in Revit per accedere ai modelli condivisi nel cloud, Revit verifica che si stia utilizzando la versione più recente del modello condiviso nel cloud. Quando si utilizza Collaboration for Revit (C4R), le versioni salvate nella cache a livello locale dei modelli cloud vengono memorizzate nella cartella del prodotto %LOCALAPPDATA%\Autodesk\Revit\[versione di Revit]\CollaborationCache\. Non è possibile accedere ai dati nella cache di collaborazione o manipolarli direttamente; di conseguenza, i nomi delle cartelle e dei file appaiono appositamente sfocati. Per creare una copia dissociata e salvata in locale di un modello condiviso nel cloud, aprire il modello di Revit nel cloud e utilizzare il comando Salva con nome per dissociarlo e salvarlo localmente.

Utilizzare la seguente procedura per gestire i modelli del cloud.

  1. Fare clic sulla scheda Collaboragruppo Gestione modelli (Gestione modelli cloud).
  2. Selezionare un progetto cloud.
  3. Per pubblicare le versioni più recenti di tutti i modelli nel progetto, fare clic su (Azioni) e su Pubblica tutte. Al completamento dell'azione per ciascun modello, l'icona (Pubblica più recente) si modifica nell'icona (Versione più recente pubblicata).
  4. Dalla scheda Progetto corrente, spostare il cursore sul nome di un modello, quindi effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Per pubblicare la versione più recente di un modello, fare clic su (Pubblica il più recente). Fare clic su Pubblica per confermare.

      Al completamento dell'operazione, l'icona (Pubblica il più recente) viene sostituita dall'icona (Versione più recente pubblicata).

    • Per rinominare un modello, fare clic su (Azioni), quindi su Rinomina. Immettere un nuovo nome e fare clic su Rinomina.
    • Per rilasciare la proprietà degli elementi del modello di Revit, fare clic su (Azioni), quindi su Rilascia. Selezionare l'utente per il quale si desidera rilasciare gli elementi, quindi fare clic su Rilascia. Questo strumento è utile se un utente è il proprietario degli elementi, ma non è disponibile per un lungo periodo di tempo.
    • Per visualizzare e ripristinare le versioni di un modello, fare clic su (Azioni), quindi su Visualizza versioni.

      Quando viene visualizzato l'elenco delle versioni, è possibile ricercare una o più versioni di un modello. È inoltre possibile ripristinare una versione precedente di un modello.

      • Per effettuare la ricerca, immettere del testo nella casella di ricerca per individuare una o più versioni. Fare clic sulle intestazioni di colonna Versione, Da o Ora per ordinare l'elenco delle versioni visualizzate.
      • Per ripristinare una versione di un modello:
        1. Scegliere una versione da ripristinare, quindi in Azione fare clic su (Ripristina).
          Nota: Prima di procedere, è consigliabile comunicare agli altri utenti che collaborano al progetto che si sta per ripristinare una versione precedente.
        2. Selezionare la casella di controllo e fare clic su Ripristino pronto.
        3. Al termine del ripristino, fare clic su OK per continuare.
        4. La versione selezionata è ora la versione più recente.

    • Per eliminare un modello dal progetto cloud che lo contiene, fare clic su (Azioni), quindi su Elimina. Fare clic su Elimina per confermare.

      Il modello eliminato viene spostato nel Cestino.

    • Suggerimento: Per aggiornare la vista, fare clic su (Aggiorna).