Le linee guida riportate di seguito possono risultare utili per la creazione di workset relativi ad un progetto condiviso.
Utilizzare i workset per riservare parti di un progetto in modo che solo gli utenti designati possano modificarne gli elementi.
Tenere inoltre presenti i seguenti vantaggi offerti dalla creazione di workset:
La divisione di un progetto in più workset facilita la modifica simultanea di intere sezioni.
È possibile controllare la visibilità globale di un progetto quando si collegano modelli Revit ad altri progetti Revit. Ad esempio, durante il collegamento dei modelli, è in genere utile disattivare la visibilità del workset Griglie e livelli condivisi. In caso contrario, occorrerà disattivare i livelli e le griglie singolarmente in ogni vista.
È possibile assegnare una modalità di visualizzazione ai workset in modo che sia possibile identificarli visivamente e differenziarli nel modello.
Nei progetti condivisi basati su file, l'estrazione di workset può risultare utile nel caso in cui sia necessario proteggere alcuni elementi del modello, ad esempio la griglia o i file collegati di un edificio, contro la modifica accidentale. In simili casi, il responsabile BIM o la persona incaricata della guida di un team può estrarre workset contenenti elementi del progetto per impedirne la modifica o lo spostamento accidentale.
Evitare l'interazione tra i workset assicurandosi che le rispettive funzionalità non si sovrappongano.
La dimensione del progetto può condizionare il modo in cui si attiva la condivisione del lavoro nel team. Di norma gli elementi che vengono modificati insieme vengono raccolti in un unico workset. Non è necessario creare un workset per ogni piano dell'edificio.
Tuttavia, in una struttura a più piani è consigliabile creare un workset per ogni insieme di elementi di costruzione presenti solo su un piano, ad esempio una caldaia o una soluzione specifica di arredamento per interni.
Se l'estensione del progetto è tanto ampia da rendere necessaria una suddivisione per farla rientrare sulle tavole, può essere utile creare un workset separato per ciascun lato dell'edificio.
Di solito gli architetti lavorano in team e a ciascuno è assegnato un compito specifico. Ogni membro del team gestisce una parte del progetto, ad esempio gli interni, gli esterni o l'impianto di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata, l'apparecchio elettrico o l'apparecchio idraulico. La struttura dei workset di un progetto può rispecchiare questa suddivisione dei compiti ed è possibile assegnare ai workset nomi che ne identificano la funzione.
I workset non possono essere inclusi nei modelli di progetto.
In Revit, se alcuni workset non sono visibili per default, le prestazioni del programma migliorano. Vengono infatti eliminati i tempi necessari per disegnare le viste aggiuntive del progetto.
Per identificare i requisiti di visibilità, determinare la frequenza con la quale gli elementi del workset verranno visualizzati nel progetto. È ad esempio possibile impostare un workset di esterni come visibile e un workset di elementi di arredo specifici come non visibile.
Durante la creazione di nuovi workset, verificare che sia selezionata l'opzione Visibile in tutte le viste. La disattivazione di questa opzione può rendere il workset invisibile e problematico da gestire nei flussi di lavoro interdisciplinari, in cui la visibilità di determinati elementi può assumere importanza fondamentale.
I gruppi e le famiglie sono dotati di un workset di tipo e di un workset di istanza, che non devono necessariamente coincidere.
Tutti gli elementi del gruppo sono contenuti nel workset di istanza. Per modificare il gruppo, è necessario impostare il workset del tipo come modificabile, oppure prenderne in prestito il tipo. Per modificare gli elementi di un gruppo, è necessario impostare il workset di istanza come modificabile. Per determinare in che workset si trovano gli elementi, selezionare gli elementi e quindi la proprietà Workset nella tavolozza Proprietà. Se si estrae un'istanza di un gruppo tramite il prestito, in Revit vengono presi in prestito automaticamente tutti gli elementi del gruppo.