Esportazione di un progetto in formato IFC

È possibile salvare un progetto come file IFC da utilizzare in un'applicazione certificata IFC che non utilizza il formato di file RVT.

  1. Caricare il file di assegnazione IFC che si intende utilizzare per l'esportazione in formato IFC.

    Vedere Caricamento e modifica di un file di assegnazione IFC. È anche possibile utilizzare tale procedura per modificare il file di assegnazione o per associare famiglie di Revit non standard a contenitori IFC.

  2. Fare clic su Esporta (IFC).
  3. Nella finestra di dialogo Esporta IFC, in Salva in, accedere alla cartella di destinazione per il file IFC.
  4. In Tipo file, selezionare il tipo di file desiderato:
    • IFC 2x2 (*.ifc): si tratta del vecchio formato IFC 2x2, che utilizza la definizione del modello Coordination View.
    • IFC 2x3 (*.ifc): si tratta della versione di esportazione certificata di default, ovvero la versione più recente generalmente supportata da altri sistemi, basata sul formato IFC 2x3 e sulla definizione del modello Coordination View.
    • IFC Coordination View 2.0 (*.ifc): formato basato IFC 2x3 e sulla nuova definizione del modello Coordination View 2.0.
    • IFC BCA ePlan Check (*.ifc): una variante certificata del formato IFC 2x2 utilizzata per la trasmissione dei file al server Singapore BCA ePlan Check. Quando si esegue l'esportazione in questo formato, è necessario assicurarsi che tutti gli elementi di delimitazione dei locali siano selezionati.
    • IFC GSA 2010 (*.ifc): si tratta del formato più recente specificato dallo U.S. Government Service Administration, in base al formato IFC 2x3.
  5. Selezionare le opzioni di esportazione:
    • Solo vista corrente consente di esportare elementi che sono visibili nella vista corrente. Questi elementi includono quelli nascosti in seguito all'attivazione della modalità linee nascoste o ombreggiata, tutti gli elementi sottostanti nelle viste e gli elementi tagliati dalla vista mediante la regione di taglio. Gli elementi nascosti temporaneamente con Nascondi/Isola temporaneamente non vengono esportati. Le categorie contrassegnate come File non esportato nella finestra di dialogo Classi di esportazione IFC non vengono esportate. Vedere Caricamento e modifica di un file di assegnazione IFC.
      Nota: I locali non sono visibili nelle viste 3D, pertanto non è possibile utilizzare l'opzione Solo vista corrente per esportare locali da una vista 3D. Per esportare i locali, selezionare questa opzione quando si esporta una vista di pianta o di sezione, oppure deselezionare l'opzione quando si esporta una vista 3D.
    • Dividi muri e pilastri per piano consente di dividere pilastri e muri su più livelli in base al livello. Quando si utilizza questa opzione, Revit taglia i muri e i pilastri per ogni livello definito come piano di edificio. Vedere Proprietà di istanza dei livelli. Per quanto riguarda gli elementi il cui livello di base non corrisponde ad un piano edificio, Revit li esporta utilizzando il piano edificio più basso successivo come livello di base, con un offset appropriato.

      Revit consente di esportare solo i livelli per i quali il parametro Piano edificio è attivato, a meno che nessun livello venga definito come piano edificio. In tal caso, Revit consente di esportare tutti i livelli che vengono utilizzati come livelli di base per muri e pilastri.

    • L'opzione Esporta quantità di base include le quantità di base degli elementi del modello presenti nei dati di esportazione. Le quantità di base vengono generate dalla geometria del modello per riflettere i valori effettivi delle quantità fisiche, a prescindere dalle regole o dai metodi di misurazione.
    • Includi contorni di vano consente di esportare i contorni di vano di primo livello, i contorni di vano di secondo livello o nessun contorno di vano.

      Un contorno di vano di primo livello viene definito dall'interno del vano, indipendente dalle modifiche apportate all'elemento di costruzione o al vano situato sul lato esterno. Un contorno di vano di secondo livello prende in considerazione il materiale dell'elemento di costruzione e i vani adiacenti esterni, che forniscono ad esempio proprietà termiche.

  6. In Nome file, immettere un nome per il file IFC.
  7. Fare clic su Salva.
Nella cartella di destinazione vengono posizionati il file IFC risultante e un file di registro del processo di esportazione.