Definizione di entità IFC per le famiglie

Revit esporta gli elementi di costruzione in un file IFC secondo le categorie e le sottocategorie a cui gli elementi appartengono.

Ad esempio, in Revit un muro viene esportato nell'entità IfcWallStandardCase in quanto il muro è un elemento della categoria muro. In molti casi, l'esportazione di elementi da Revit in un file IFC risulta alquanto semplice e le impostazioni di default si rivelano appropriate.

In alcuni, tuttavia, è possibile che sia necessario specificare l'entità IFC di appartenenza degli elementi di una particolare famiglia. Ad esempio, si supponga di creare una famiglia di scale mobili. Questa famiglia appartiene alla categoria dei modelli generici e per essa viene creata una sottocategoria denominata Escalator (scale mobili). Durante l'esportazione di un progetto nel formato IFC, è consigliabile assicurarsi che le scale mobili vengano mappate correttamente e automaticamente alla classe IfcTransportElement e al tipo IfcTransportElementType.

Per associare una famiglia ad un'entità IFC

  1. Creare parametri condivisi denominati IFCExportAs e IFCExportType. Vedere Parametri condivisi.

    Salvare questi parametri in un file in una posizione di rete di modo che sia possibile aggiungere i parametri ad altre famiglie e progetti. È inoltre possibile utilizzare il file del parametro condiviso disponibile in Revit (IFC Shared Parameters.txt). Per informazioni su come accedere al file, vedere Accesso ai file specifici per il formato IFC.

    Ad esempio, in una cartella contenente altri file di standard aziendali, creare un file dei parametri denominato IFCexportParameters.txt. Questi parametri devono essere creati una sola volta e possono essere riutilizzati in molteplici famiglie.

  2. Utilizzare l'Editor di famiglie per creare una nuova famiglia o modificarne una esistente. Vedere Famiglie Revit.
  3. Aggiungere i parametri condivisi alla famiglia:
    1. Nell'Editor di famiglie, fare clic sulla scheda Creagruppo Proprietà (Tipi di famiglia).
    2. Nella finestra di dialogo Tipi di famiglia, in Nome, selezionare un tipo di famiglia.
    3. In Parametri, fare clic su Aggiungi.
    4. Nella finestra di dialogo Proprietà parametro, in Tipo di parametro, fare clic su Parametro condiviso e quindi su Seleziona.
    5. Accedere alla posizione in cui si trova il file che definisce i parametri IFCExportAs e IFCExportType (ad esempio IFCexportParameters.txt) e aprire il file.
    6. Nella finestra di dialogo Parametri condivisi, in Parametri, selezionare IFCExportAs e fare clic su OK.
    7. Nella finestra di dialogo Proprietà parametro, in Dati parametro, selezionare Parametri IFC per Raggruppa parametro in.
    8. Assicurarsi che Tipo sia selezionato e fare clic su OK.

      Nella finestra di dialogo Tipi di famiglia, IFCExportAs viene visualizzato nell'elenco dei parametri.

    9. In Parametri, fare clic su Aggiungi.
    10. Nella finestra di dialogo Proprietà parametro, in Tipo di parametro, fare clic su Parametro condiviso e quindi su Seleziona.
    11. Nella finestra di dialogo Parametri condivisi, in Parametri, selezionare IFCExportType e fare clic su OK.
    12. Nella finestra di dialogo Proprietà parametro, in Dati parametro, selezionare Parametri IFC per Raggruppa parametro in.
    13. Assicurarsi che Tipo sia selezionato e fare clic su OK.

      Nella finestra di dialogo Tipi di famiglia, IFCExportType viene visualizzato nell'elenco dei parametri.

  4. Specificare valori per i parametri IFCExportAs e IFCExportType.

    In Revit, i parametri condivisi aggiunti ad un tipo di famiglia, vengono aggiunti automaticamente a tutti i tipi di quella famiglia. Specificare quindi i valori per ogni parametro in ogni tipo di famiglia.

    1. Nella finestra di dialogo Tipi di famiglia:
      • In Nome, selezionare un tipo di famiglia.
      • Per IFCExportAs, specificare la classe IFC desiderata.
      • Per IFCExportType, specificare il tipo IFC desiderato.
      • Fare clic su Applica.
    2. Ripetere il passaggio precedente per definire i parametri IFC nella finestra di dialogo Tipi di famiglia per ognuno degli altri tipi di famiglia.
    3. Dopo la definizione dei valori per tutti i tipi, fare clic su OK.
    4. Salvare le modifiche alla famiglia.
    5. Per caricare la famiglia aggiornata in un progetto, aprire il progetto. Tornare all'Editor di famiglie e fare clic sulla scheda Creagruppo Editor di famiglie (Carica nel progetto).
  5. Verificare i valori dei parametri in un progetto (facoltativo).

    È possibile verificare i valori dei parametri di esportazione IFC assegnati ad un elemento di un progetto.

    1. Nel progetto, selezionare un elemento appartenente ad una famiglia a cui sono stati aggiunti ai parametri condivisi IFCExportAs e IFCExportType.
    2. Nella tavolozza Proprietà, fare clic su (Modifica tipo).
    3. Nella finestra di dialogo Proprietà del tipo, scorrere verso il basso fino al gruppo di parametri IFC.

      Nei parametri IFCExportAs e IFCExportType vengono visualizzati i valori specificati per il tipo di famiglia. Quando si esporta il progetto in un file IFC, gli elementi della famiglia vengono associati alla classe e al tipo IFC.