In Revit sono disponibili funzionalità di importazione ed esportazione certificata nel formato IFC, basate sullo standard per lo scambio dei dati buildingSMART® IFC.
Per l'importazione (ovvero l'apertura o il collegamento di un file IFC), in Revit sono supportati i file IFC basati sui seguenti standard per lo scambio di dati IAI (International Alliance of Interoperability): IFC4, IFC2x3, IFC2x2 e IFC2x.
Per l'esportazione, in Revit sono supportati gli standard seguenti: IFC4, IFC2x3 e IFC2x2. L'esportazione in formato IFC4 è supportata solo se si dispone dell'applicazione IFC Export Alternate UI.
Lo strumento IFC Exporter for Revit viene aggiornato con nuove funzionalità e correzioni di bug ad intervalli regolari. Inoltre, lo strumento Revit Export Alternate UI offre maggiore flessibilità nella scelta di opzioni di esportazione. Entrambi gli strumenti sono disponibili in Autodesk Exchange Apps per Autodesk Revit e devono essere scaricati e installati manualmente. Tali strumenti sostituiscono le funzionalità di Revit esistenti e sono accessibili dalle voci di menu standard.
Quando si esporta un modello di informazioni edilizie di Revit in formato IFC, le informazioni possono essere usate direttamente da altri esperti del settore edilizio.
Ad esempio, i modelli di informazioni edilizie sviluppati con Revit vengono salvati nel formato di file RVT. È possibile esportare il modello di edificio in formato IFC in un'applicazione certificata IFC che non utilizza il formato di file RVT. Il disegno può essere aperto e modificato nell'applicazione non nativa. Analogamente, in Revit è possibile importare un file IFC, creare un file RVT e modificare il modello di edificio di Revit.
Il formato IFC utilizza contenitori architettonici significativi per descrivere oggetti edilizi reali. Tali contenitori includono parametri con valori significativi. Molti elementi standard di Revit includono contenitori IFC corrispondenti, pertanto non è necessario alcun intervento specifico da parte dell'utente per esportare questi elementi. Ad esempio, i muri di Revit vengono esportati come IFCwall. Altre famiglie di Revit (quali gli ascensori) devono essere associate ai contenitori IFC prima dell'esportazione. Vedere Caricamento e modifica di un file di assegnazione IFC.