Come creare o modificare un componente in uno stile di soletta o soletta del tetto

Per creare un componente della soletta o soletta del tetto oppure per convertire i componenti esistenti in uno stile di soletta o soletta del tetto, attenersi alla procedura indicata di seguito.

In alternativa è possibile aggiungere componenti ad uno stile incollando i componenti copiati da altri stili dello stesso tipo.

Suggerimento: Solo i primi 20 componenti di uno stile di soletta o soletta del tetto sono controllati dal sistema di visualizzazione. Si consiglia pertanto di non superare i 20 componenti, in quanto i componenti aggiuntivi sarebbero controllati soltanto dalle assegnazioni di materiale.
  1. Aprire una tavolozza degli strumenti in cui sia disponibile uno strumento Soletta o Soletta del tetto, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo strumento e scegliere Stili soletta o Stili soletta tetto.
    Nota: In alternativa, è possibile selezionare nel disegno una soletta o una soletta del tetto, quindi scegliere Stili soletta o Stili soletta tetto dal menu a discesa Modifica stile presente nel gruppo Generale del menu di scelta rapida della barra multifunzione.
  2. Selezionare lo stile da modificare.
  3. Fare clic sulla scheda Componenti.
  4. Per aggiungere un nuovo componente, fare clic su .

    Se non è stato selezionato alcun componente esistente, al nuovo componente verrà assegnato il numero 2 nella colonna Indice, ma avrà gli stessi valori del primo componente dell'elenco. Se è stato selezionato un componente esistente, il nuovo componente sarà una copia del componente selezionato e vi verrà assegnato il numero successivo nella colonna Indice. In entrambi i casi, le proprietà del nuovo componente possono essere modificate come descritto nei passaggi seguenti.

  5. Per modificare il nome di un componente selezionato, fare clic nella colonna Nome e specificare il nuovo nome.
  6. Per specificare lo spessore di un componente, fare doppio clic sul valore Spessore del componente, quindi eseguire una delle seguenti operazioni:
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Specificare uno spessore fisso non modificabile durante l'aggiunta o la modifica di oggetti di questo stile Immettere un nuovo valore per Spessore.
    Specificare uno spessore variabile basato sul valore di Spessore base (BT) modificabile durante l'aggiunta o la modifica di oggetti di questo stile Fare clic su per visualizzare caselle di testo che consentono di specificare una formula per la definizione dell'utilizzo di Spessore base per il calcolo dello spessore del componente.
  7. Per specificare la distanza di offset tra il componente e la linea di base della soletta o soletta del tetto, fare doppio clic sul valore Offset spessore del componente, quindi eseguire una delle seguenti operazioni:
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Spostare il componente verso l'alto o verso il basso, in base ad un incremento specificato Fare clic su o su nell'angolo inferiore sinistro della scheda Componenti per applicare al componente il valore di offset specificato in Incremento offset. Il componente selezionato viene visualizzato in verde nel visualizzatore.
    Delegare il calcolo dell'offset al software Selezionare Calcola automaticamente offset spessore.
    Specificare un offset fisso Immettere un valore per Offset spessore.
    Specificare un offset variabile calcolato sulla base dei valori specificati Fare clic su nella colonna Offset spessore. Nelle caselle di testo è possibile specificare una formula di definizione dell'utilizzo della variabile Spessore base per il calcolo dello spessore dei componenti.
  8. Per aggiungere componenti allo stile, ripetere i passi da 5 a 8.
  9. Per modificare il numero dei componenti nello stile, selezionare un componente e fare clic su o su nell'angolo superiore destro della scheda per spostare il componente nella posizione desiderata rispetto a quella degli altri componenti.

    I numeri in Indice vengono modificati in base al nuovo ordine.

  10. Fare clic su OK.