Informazioni sulla definizione dello spessore e dell'offset di un componente soletta o soletta del tetto

Quando si crea o si modifica un componente soletta o soletta del tetto in uno stile, è possibile specificare valori che definiscono uno spessore e un offset fissi dalla linea di base della soletta o soletta del tetto. Se tutti i componenti di uno stile di soletta o soletta del tetto utilizzano tali valori fissi, non è possibile modificare lo spessore di un oggetto di tale stile quando lo si aggiunge ad un disegno. Il valore Spessore del riquadro proprietà risulta di sola lettura e sull'oggetto non è disponibile il grip Spessore.

Definizione dell'offset dei componenti della soletta

In alternativa, quando si specificano i valori Spessore o Offset spessore per un componente soletta o soletta del tetto, è possibile utilizzare la variabile Spessore base (BT), il cui valore di default è pari a 4'' ma è possibile modificarlo al momento dell'aggiunta della soletta o soletta del tetto ad un disegno oppure in un secondo momento, sia tramite il riquadro proprietà, sia con la modifica mediante grip. La variabile Spessore base può essere utilizzata da sola o inserita in una formula per il calcolo dello spessore o dell'offset del componente.

Se ad esempio si desidera creare uno stile in cui un componente pavimentazione da 2" viene posizionato direttamente sopra una base di pavimentazione di spessore variabile, il cui bordo inferiore coincide con la linea di base della soletta, i valori di Spessore e Offset spessore andranno specificati nel modo seguente:

Per relazioni di posizionamento più complesse che includono la variabile Spessore base, è possibile creare formule per il calcolo dei valori Spessore e Offset spessore. Se ad esempio si desidera posizionare un'armatura da 0,5'' al centro di uno strato di calcestruzzo con spessore fisso di 6'', è possibile configurare i componenti dello stile di soletta nel modo seguente:

Se tuttavia si desidera posizionare l'armatura al centro del componente calcestruzzo (indipendentemente dallo spessore del calcestruzzo), è possibile configurare i componenti nel modo seguente. Lo spessore del calcestruzzo viene specificato come variabile (BT), mentre l'offset del componente armatura viene specificato come la metà dello spessore del calcestruzzo (quale che esso sia) meno la metà dello spessore dell'armatura (1/4").

Per specificare una formula mediante la variabile Spessore base, fare clic sul valore Spessore o Offset spessore del componente, quindi fare clic su per visualizzare le caselle di testo della formula, come illustrato di seguito.

La formula può essere semplice come quella visualizzata (in cui si utilizza soltanto lo Spessore base) o può specificare un valore da aggiungere a Spessore base o ancora un'operazione matematica aggiuntiva che include lo Spessore base. Osservare che il menu a discesa delle operazioni e la casella degli operandi a destra sono disponibili soltanto se è selezionata l'opzione Spessore base. Nel caso dell'armatura da 1/2'' collocata al centro di una soletta di calcestruzzo di spessore variabile, la formula di Offset spessore per l'armatura sarebbe la seguente:

Una volta specificata la formula desiderata, premere INVIO per chiudere le caselle di testo e applicare la formula all'opzione Spessore o Offset spessore del componente selezionato.