Solo un disegno correntemente attivo può essere esportato in IFC. Il processo di esportazione genera due file:
La configurazione attuale di visualizzazione del disegno esportato definisce le informazioni grafiche e la geometria per il file IFC. Gli oggetti che vengono generalmente visualizzati nella configurazione corrente vengono esportati indipendentemente dal fatto che i rispettivi livelli siano congelati o disattivati.
Se un oggetto incluso nella definizione gruppo voci di computo presenta il suffisso IfcElementQuantity, è possibile esportare un gruppo di voci di computo come IfcElementQuantity. La definizione gruppo voci di computo deve inoltre includere almeno un nome proprietà con un valore, ad esempio IfcQuantityArea, IfcQuantityCount o IfcQuantityLength. Tali dati vengono visualizzati nella scheda Dati estesi del riquadro proprietà. Le informazioni sulla quantità IFC vengono esportate da AutoCAD Architecture nel file IFC solo quando l'opzione Aggiunta quantità è selezionata nella finestra di dialogo Opzioni di esportazione.
È possibile utilizzare il modello per la definizione di gruppo voci di computo (IFC_Object_Attribute_Pset definition.dwg) per assegnare vari attributi dell'oggetto IFC di esempio agli oggetti. Gli attributi impostati direttamente dal processo di esportazione IFC non fanno parte della definizione. Questo modello è disponibile nel seguente percorso: C:\ProgramData\Autodesk\ACA <versione>\ita\Styles.
Se si desidera esportare i dati dei contorni di vano, i vani e i rispettivi contorni devono essere impostati su Associativo. Per ottimizzare i risultati, utilizzare un vano irregolare associativo per ottenere la tenuta d'aria in un modello. Nel caso di un contorno virtuale, ossia un contorno tra vani o un vano vuoto, tracciare una linea lungo il contorno previsto e impostare Delimita vani su Sì. Il vano viene esportato come contorno vano virtuale in formato IFC.
È possibile specificare la posizione geografica del progetto e la direzione del Nord reale utilizzando la posizione geografica di AutoCAD.
Per AutoCAD MEP, le classificazioni di tipo IFC vengono associate automaticamente a oggetti parte multivista (ad esempio attrezzature, pannelli e dispositivi). Tale classificazione viene aggiunta per default all'Editor cataloghi Autodesk. È possibile modificare la classificazione o aggiungere altre classificazioni alla libreria dei contenuti nell'Editor cataloghi Autodesk.