Il formato di file IFC (Industry Foundation Class), basato su standard internazionali riconosciuti relativi ad oggetti comunemente utilizzati nel settore edilizio, rappresenta una soluzione di interoperabilità tra diverse applicazioni software. L'utilizzo del formato IFC riduce la perdita di informazioni durante la trasmissione dei file.
AutoCAD Architecture è certificato IFC per l'importazione e l'esportazione di file IFC versione 2x3. I file IFC versione 2x2 e 2x possono essere importati se i dati sono compatibili con la versione 2x3 e sono conformi agli accordi di implementazione definiti per la vista di coordinazione IFC 2x3. Per informazioni più dettagliate, visitare il sito Web all'indirizzo http://www.buildingsmart.com/.
La certificazione IFC agevola la condivisione delle informazioni di progetto relative a diverse discipline e applicazioni tecniche durante l'intero ciclo del progetto. Utilizzando il formato IFC, è possibile esportare i disegni ad altre applicazioni certificate IFC in cui non sarebbe altrimenti possibile aprire un file DWG. Ad esempio, i modelli di costruzione disegnati in AutoCAD Architecture vengono salvati nel formato di file DWG. Il disegno può essere esportato in formato IFC. In modo analogo, è possibile importare un file IFC per creare e utilizzare un file DWG il cui formato originario era diverso.
Nelle viste del modello la visualizzazione degli oggetti tridimensionali (3D) viene riprodotta fedelmente. Ciò significa che le quote degli oggetti 3D esportati in IFC vengono mantenute. Le quote di tali oggetti devono essere precise nel modello unico IFC poiché tale modello è condiviso da diverse applicazioni.