Informazioni sulle linee di costruzione

Le linee di costruzione (note anche come xlinee) sono entità di disegno al tratto temporanee che è possibile utilizzare come riferimenti durante la creazione e il posizionamento di altri oggetti o disegni al tratto. È possibile, ad esempio, utilizzare le linee di costruzione per realizzare più viste dello stesso elemento o per creare intersezioni temporanee per gli snap ad oggetto.

Le linee di costruzione possono consistere in cerchi o linee rette che si estendono all'infinito in entrambe le direzioni. In entrambi i casi non viene modificata né l'area complessiva del disegno, né il fattore di zoom o le finestre. È possibile spostare, ruotare, copiare o eliminare le linee di costruzione proprio come gli altri oggetti.

La funzionalità della linea di costruzione tipica di AutoCAD è ancora disponibile tramite il comando XLINEA. In AutoCAD Architecture tale funzionalità è stata ideata in modo da rendere più intuitivo il modo di disegnare le linee di costruzione in base alla geometria degli oggetti o dei disegni al tratto esistenti. Difatti non è necessario immettere alcun comando nella riga di comando

Nella maggior parte dei casi, le linee di costruzione vengono tracciate in base ai segmenti degli oggetti esistenti, tuttavia è anche possibile disegnarle specificando due punti qualsiasi nell'area di disegno, senza tenere conto degli oggetti o dei disegni al tratto già presenti.