Questo è il punto in cui tutte le proprietà fisiche elemento vengono raggruppate nella struttura del Modello. Il ramo Idealizzazioni è composto da un massimo di quattro sottorami:
- Solidi
- Shell
- Travi
- Masse concentrate
Per accedere alla finestra di dialogo Idealizzazioni, effettuare una delle due operazioni seguenti:
- Fare clic su Idealizzazioni nel gruppo Prepara della scheda Autodesk Nastran della barra multifunzione:
- Fare clic con il pulsante destro su Idealizzazioni nella struttura del modello, quindi selezionare Nuovo.
Viene visualizzata la finestra di dialogo illustrata di seguito:
Nel modulo Idealizzazioni sono disponibili le sezioni seguenti:
- Nome: in questo campo immettere un nome per la proprietà, ad esempio Solid Property.
- ID: l'ID della proprietà viene aggiornato automaticamente da Autodesk Nastran In-CAD, come per i Materiali.
- Tipo (l'impostazione di default è Elementi solidi): selezionare il tipo di proprietà per la parte:
- Elementi linea: elementi 1D con 6 gradi di libertà.
- Elementi Shell: elementi quadrilaterali e triangolari 2D.
- Elementi solidi: elementi tetraedrici parabolici e lineari 3D.
-
Proprietà/Dati elemento:
-
Proprietà elemento linea
-
Proprietà elemento Shell
-
Dati elemento solido.
- Aggiungi ad analisi: questa casella di controllo consente di assegnare automaticamente l'idealizzazione all'analisi corrente. Viene visualizzata nel ramo Analisi della struttura del modello.
È possibile definire un materiale o un'idealizzazione in modo che partecipino in un'analisi. Questi elementi vengono sempre visualizzati nel ramo Modello della struttura (parte inferiore). Da qui, è possibile copiarli nell'analisi attiva. La casella di controllo Aggiungi ad analisi è attivata per default.
- Materiale: consente di definire il nuovo materiale
nella stessa finestra di dialogo della proprietà fisica, nonché di assegnare il materiale definito. Il materiale viene inserito automaticamente sotto la proprietà fisica.
- Colore: consente di selezionare il colore della proprietà fisica, che si riflette come colore della mesh sullo schermo.
-
Geometria associata: quando questa opzione NON è attivata, le proprietà vengono assegnate all'intero modello (tutte le facce, le parti o le entità schizzo). Attivare l'opzione Geometria associata per selezionare una o più facce, parti o entità schizzo specifiche a cui si desidera assegnare le proprietà di idealizzazione. Questa opzione è applicabile ai seguenti tipi di elementi:
- Elementi solidi: l'opzione Geometria associata è applicabile agli assiemi. Scegliere la parte o le parti all'interno dell'assieme a cui assegnare le proprietà di idealizzazione.
-
Elementi Shell: consente di scegliere la faccia o le facce a cui applicare le proprietà di idealizzazione.
- Elementi linea: scegliere le entità schizzo a cui applicare le proprietà di idealizzazione (applicabili solo alle seguenti due opzioni di Tipo di input):
- Input proprietà
- Sezione trasversale
Per i membri strutturali, le proprietà di sezione trasversale sono definite dai parametri di Generatore telaio di Inventor o dei membri strutturali di SOLIDWORKS. Pertanto, l'opzione Geometria associata non viene visualizzata per gli elementi linea del membro strutturale.
Le altre sezioni in questo modulo variano leggermente a seconda del Tipo di elemento selezionato e del Tipo di input scelto. Fare clic sui collegamenti nella parte inferiore della pagina per visualizzare ulteriori informazioni su questi argomenti.
Le idealizzazioni possono essere trascinate o copiate e incollate, dal ramo Modello della struttura al ramo Analisi.
Una volta aggiunta una nuova idealizzazione all'analisi, essa viene visualizzata nel sottogruppo appropriato (solidi, Shell o travi).
Se si fa clic con il pulsante destro del mouse su un sottogruppo di Idealizzazioni nella sezione Analisi della struttura (solidi, Shell, travi o masse concentrate), le seguenti opzioni sono disponibili nel menu di scelta rapida: