Selezionare l'opzione Elementi linea in Tipo nel modulo Idealizzazioni.
In Tipo di elemento linea è quindi possibile selezionare diversi tipi di elementi linea: Barra, Trave e Tubatura.
Visitare i collegamenti nella parte inferiore della pagina per accedere alla Guida specifica per ogni tipo di elemento linea. Le funzionalità comuni a due o tre dei tipi vengono illustrate in questa pagina. Le funzionalità specifiche di un solo tipo vengono illustrate nei sottoargomenti relativi a barra, trave o condotta.
Indipendentemente dal tipo di elemento linea selezionato, sono disponibili tre opzioni nella sezione Tipo di input: Inserimento proprietà, Sezione trasversale e Membro strutturale.
- Geometria associata: questa opzione è applicabile a due opzioni di Tipo di input; Inserimento proprietà e Sezione trasversale:
(Inserimento proprietà)
(Sezione trasversale)
Per i membri strutturali, le proprietà di sezione trasversale sono definite dai parametri di Generatore telaio di Inventor o dei membri strutturali di SOLIDWORKS. Pertanto, l'opzione Geometria associata non viene visualizzata per gli elementi linea del membro strutturale.
Quando l'opzione Geometria associata NON è attivata, l'idealizzazione viene applicata all'intero modello (tutte le entità schizzo). Attivare questa opzione per definire le proprietà di idealizzazione univoche per le singole entità schizzo all'interno della parte o dell'assieme. Gli elementi vengono elencati nella casella Entità selezionate.
- Entità selezionate: visualizza le curve schizzo da associare all'input proprietà.
-
Angolo di rotazione (gradi)
: consente di ruotare la sezione in modo che abbia l'orientamento appropriato.
- Offset asse neutro:
- Input proprietà: questa opzione consente di creare un membro strutturale mediante l'immissione di proprietà membro strutturale.
- MNS: nei calcoli verrà utilizzata una massa non strutturale per gli elementi linea.
- Pre-carico: consente di definire un valore di pre-carico assiale (da non utilizzare in soluzioni non lineari).
- Area: area della sezione trasversale.
- Iz: momento di inerzia su Zn.
- Iy: momento di inerzia su Yn.
- Izy: prodotto di inerzia.
- J: costante torsionale.
- Kz: fattore di taglio in Z.
- Ky: fattore di taglio in Y.
- Nz: centroide con offset dal centro di taglio in Z (viene visualizzato solo per il tipo Trave).
- Ny: centroide con offset dal centro di taglio in Y (viene visualizzato solo per il tipo Trave).
- Cz: coordinata Z del punto di ripristino della sollecitazione C.
- Cy: coordinata Y del punto di ripristino della sollecitazione C.
- Dz: coordinata Z del punto di ripristino della sollecitazione D.
- Dy: coordinata Y del punto di ripristino della sollecitazione D.
- Ez: coordinata Z del punto di ripristino della sollecitazione E.
- Ey: coordinata Y del punto di ripristino della sollecitazione E.
- Fz: coordinata Z del punto di ripristino della sollecitazione F.
- Fy: coordinata Y del punto di ripristino della sollecitazione F.
- Sezione trasversale: questa opzione consente di definire la sezione trasversale in base alle dimensioni e ai modelli di sezione. Selezionando Sezione trasversale, sarà possibile definire un elemento 1D come PBEAML, PBARL o PPIPE. Per ulteriori informazioni sul significato dell'utilizzo di PBEAML, PBARL e PPIPE, consultare il Manuale dell'utente di Autodesk Nastran.
- Membro strutturale: questa opzione consente di selezionare un membro strutturale esistente. L'opzione Membro strutturale consente di definire un elemento 1D come PBEAM, PBAR o PPIPE. Per ulteriori informazioni sul significato dell'utilizzo di PBEAM, PBAR e PPIPE, consultare il Manuale dell'utente di Autodesk Nastran.
- L'icona
consente di nascondere o mostrare i membri strutturali, se presenti nel modello. Quando il membro strutturale è visibile, il pulsante è simile a questo
(nasconde tutti i membri strutturali). Se si fa clic su questo pulsante, il membro strutturale viene nascosto e il pulsante viene sostituito da
(mostra tutti i membri strutturali). Questo risulta particolarmente utile quando è necessario selezionare i punti finali del membro strutturale per applicare vincoli.
Questa icona è visibile nella finestra di dialogo Idealizzazioni solo in SOLIDWORKS e solo quando il modello presenta membri strutturali.
- MNS: nei calcoli verrà utilizzata una massa non strutturale per gli elementi linea.
- Pre-carico: consente di definire un valore di pre-carico assiale (da non utilizzare in soluzioni non lineari). Questa opzione è applicabile a due opzioni di Tipo di elemento linea, ovvero Trave e Barra.
- Offset verso (solo SOLIDWORKS): consente di definire una posizione di offset e differisce per Travi e Barre.
- Per le Travi sono disponibili tre opzioni: Centro di taglio (impostazione di default), Centroide e Origine.
- Per le Barre sono disponibili due opzioni: Origine e Centroide.
- Fare clic col pulsante destro del mouse nella casella Entità selezionate e i seguenti comandi sono disponibili nel menu di scelta rapida:
- Elimina: consente di rimuovere uno o più elementi selezionati dall'elenco delle entità selezionate.
- Deseleziona tutto: consente di rimuovere tutti gli elementi dall'elenco delle entità selezionate.
- Seleziona tutto (solo SOLIDWORKS): In SOLIDWORKS, fare clic su Seleziona tutto per selezionare tutti i membri strutturali nel modello.
- Il pulsante
consente di visualizzare le finestra delle proprietà di sezione. Questa finestra mostra la forma della sezione trasversale ed elenca le proprietà.
- Le informazioni generali relative alla sezione trasversale (Area, Iz, Iy e così via) verranno elencate nella sezione Proprietà per il tipo di membro strutturale selezionato.
- In SOLIDWORKS, le forme generali delle sezioni trasversali (ferro ad angolo, canale a C, tubatura e così via). sono definite per i membri strutturali mediante gli strumenti Carpenteria.
- Unione dei corpi tagliati con giunto ad angolo (solo SOLIDWORKS): questa opzione non è supportata nella versione corrente di Autodesk Nastran In-CAD. Assicurarsi che sia deselezionata.
Suggerimento: Per le intersezioni lungo la lunghezza di un membro (non in corrispondenza del punto finale dell'orditura), l'opzione Unione dei corpi tagliati con giunto ad angolo non compare nella finestra di dialogo Membro strutturale. Tuttavia, in alcune versioni di SOLIDWORKS, l'intersezione può essere utilizzata come se i corpi fossero uniti, impedendo a Nastran In-CAD di accettare il membro e consentendo di selezionarlo nella finestra di dialogo Idealizzazioni. Se si verifica questo problema, modificare l'intersezione come indicato di seguito:
- Attivare l'opzione Distanza di saldatura.
- Impostare il valore dello spazio su zero (0).
- Tornare alla finestra di dialogo Idealizzazioni nella struttura del modello di Autodesk Nastran In-CAD e vedere se è possibile selezionare il membro.