Esercitazione: Creazione di dati punto

In questa esercitazione verranno presentate varie attività di impostazione utili per l'organizzazione di insiemi di grandi dimensioni di punti.

Verrà illustrato come gestire un insieme di punti relativi ai pozzetti per il drenaggio dell'acqua piovana e agli invasi artificiali. Verranno creati identificatori descrizione e gruppi di punti per ordinare i punti che vengono importati in una Carta. Quindi, i punti verranno importati da un file esistente.

Gli identificatori descrizione consentono di automatizzare molte attività per la gestione dei punti durante le operazioni di creazione o importazione. Un identificatore descrizione utilizza il codice della descrizione originaria di un punto per determinare il tipo di elaborazione del punto. Ad esempio, è possibile configurare un identificatore descrizione per applicare stili diversi o inserire punti su layer della Carta diversi.

Un insieme di punti può essere classificato in diversi gruppi di punti, in base al tipo di punto, alla quota altimetrica, alla data di creazione, all'origine o ad altri criteri. Pertanto è possibile eseguire varie query o operazioni per la visualizzazione dei punti su un gruppo di punti anziché sull'insieme completo.

I punti possono essere importati da un file di testo o da un database Microsoft Access. I dati creati in Autodesk Land Desktop possono essere migrati in AutoCAD Civil 3D mediante l'importazione diretta dei punti da un database di progetto.

Sebbene sia possibile creare un insieme di punti di grandi dimensioni da organizzare successivamente, generalmente è preferibile classificare i punti in diversi gruppi al momento della creazione.