In questo esercizio, si procederà alla visualizzazione delle informazioni relative all'inversione e al controllo della mappa per la figura.
Il comando Controllo mappa consente di controllare la lunghezza, il percorso, il perimetro, l'area, l'errore di chiusura e la precisione relativi alla figura. Tale comando viene avviato all'inizio della figura e calcola le coordinate XY dei vertici della figura per ciascun segmento. Questi calcoli si basano sui dati relativi alla direzione invertita e alla distanza/curva, oltre che sulla precisione lineare e angolare (proprietà impostate nella finestra di dialogo Impostazioni database rilievi).
Per le figure chiuse, si verifica un errore nel calcolo sequenziale dei vertici del rapporto di controllo mappa; pertanto, è possibile calcolare un errore di chiusura, una direzione di chiusura e la precisione. Anche l'area si basa sulle coordinate XY dei vertici calcolate.
Il comando Inverso viene avviato all'inizio della figura ed elenca i dati relativi alla direzione e alla distanza o alla curva, calcolati a partire dalle coordinate XY dei punti finali dei segmenti della figura. L'area viene calcolata a partire dalle coordinate XY di ciascun segmento.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'esercitazione Creazione manuale dei dati di rilievo.
Visualizzare le informazioni sull'inversione di una figura
Questa Carta contiene la rete di rilievo creata nell'esercizio Importazione di dati di rilievo con codici di campo.
Se viene visualizzata l'icona
accanto al gruppo Figure, fare clic sulla raccolta per aggiornarla, quindi scegliere
per visualizzare tutte le figure.
Le informazioni sull'inversione della figura vengono visualizzate nella vista Visualizzazione figura. L'icona
indica che un vertice è associato ad un punto di rilievo.
Visualizzare le informazioni sul controllo mappa di una figura
Le informazioni sul controllo mappa della figura vengono visualizzate nella vista Visualizzazione figura.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Esecuzione dell'analisi di controllo mappa con etichette di particelle.