Esercizio 2: Esecuzione dell'analisi di controllo mappa con etichette di particella

In questo esercizio, si utilizzano i dati delle etichette lati particella per eseguire un'analisi di controllo mappa

Il comando Controllo mappa consente di controllare la lunghezza, il percorso, il perimetro, l'area, l'errore di chiusura e la precisione relativi alla figura. Tale comando viene avviato all'inizio della figura e calcola le coordinate XY dei vertici della figura per ciascun segmento. Questi calcoli si basano sui valori etichettati effettivi e non sulla direzione invertita, sulla distanza/curva e sulla precisione lineare e angolare (proprietà impostate nella finestra di dialogo Impostazioni database rilievi).

Questo metodo per l'esecuzione dell'analisi di controllo mappa è utile come controllo finale di chiusura. I dati per l'analisi di controllo mappa vengono ricavati dalle etichette lati particella. La precisione dell'analisi di controllo mappa si basa sulla precisione delle etichette.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Visualizzazione di informazioni relative all'inversione e al controllo della mappa in una figura di rilievo.

Impostare la finestra di dialogo Analisi controllo mappa

  1. Aprire Survey-5B.dwg, che si trova nella cartella delle Carte di esercitazione.

    Questa Carta contiene una piccola suddivisione con diverse particelle. Tutti i lati particella del lato sinistro dell'area delimitata sono etichettati. Lungo la strada senza uscita, le etichette curva e linea sono state convertite in indicatori e i dati vengono visualizzati in una tabella sul lato sinistro dell'area delimitata. L'analisi di controllo mappa viene eseguita sulla particella LOT 5.

  2. Fare clic sulla scheda Analizzagruppo Dati di profili terrenoelenco a discesa RilievoControllo mappa Trova.
  3. Se viene visualizzato un messaggio che indica che non è possibile utilizzare la modalità riga di comando mentre un comando è attivo, fare clic su OK.
  4. Nella finestra di dialogo Analisi controllo mappa, accertarsi che l'opzione Usa interfaccia riga di comando sia attivata.
  5. Fare clic su Vista di input.

    Nella vista di input viene fornita un'interfaccia in cui è possibile aggiungere dati all'analisi di controllo mappa.

Eseguire un'analisi di controllo mappa sulle etichette particella

  1. Fare clic su Nuovo controllo mappa.
  2. Alla riga di comando, immettere Parcel Labels come nome del controllo mappa.
  3. Quando viene richiesto di specificare un punto di inizio, fare clic sull'intersezione delle linee lotto sotto l'indicatore di etichetta L1.

    L'icona indica il punto di inizio.

  4. Selezionare l'indicatore di etichetta L1 sopra il punto di inizio.

    Viene temporaneamente visualizzata un'immagine a forma di freccia in corrispondenza del punto di inizio. Notare che la freccia non indica la particella LOT 5.

  5. Alla riga di comando, immettere R per invertire la direzione della freccia.
  6. Selezionare l'indicatore di etichetta C1.

    Notare che la linea temporanea e la freccia punta verso la direzione sbagliata.

  7. Immettere F per invertire la freccia.
  8. Selezionare l'indicatore di etichetta C2.
  9. Selezionare l'etichetta Bearing Over Distance a sinistra della freccia Immettere I per invertire la direzione.
  10. Selezionare la parte 100.00’ dell'etichetta Bearing Over Distance sotto la freccia.

    Viene visualizzata l'icona all'estremità della linea corrente e alla riga di comando viene visualizzato il messaggio indicante che i dati non sono sufficienti per definire il segmento. Questo accade perché il segmento corrente è una linea lotto condivisa da altre particelle sul lato sinistro dell'area delimitata.

  11. Selezionare la parte dell'orientamento dell'etichetta. Immettere I per invertire la direzione.
  12. Selezionare l'etichetta Bearing Over Distance a destra della freccia.

    La freccia indica di nuovo il punto di inizio.

  13. Premere Invio per terminare il comando.

    Nella finestra di dialogo Analisi controllo mappa, notare che è possibile modificare qualsiasi lato creato durante l'analisi controllo mappa.

  14. Fare clic su Vista di output.

    Nella Vista di output vengono visualizzati i risultati dell'analisi di controllo mappa. Si apprenderà come utilizzare i dati di output nell'Esercizio 4: Utilizzo dei dati del controllo mappa.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Esecuzione dell'analisi di controllo mappa con immissione manuale dei dati.