In questo esercizio si apprenderà a modificare i dati visualizzati in una vista profilo.
La finestra di dialogo Stile vista profilo consente di definire gli stili di vista profilo che determinano il formato dei titoli, dell'annotazione degli assi e di altri elementi di una vista profilo.
La finestra di dialogo Proprietà vista profilo è la posizione centrale in cui è possibile modificare tutti i componenti della vista profilo, inclusi profili, etichette, stili e finche di dati.
È inoltre possibile eseguire attività di modifica comuni, come l'eliminazione di profili o la modifica delle etichette dei profili, nella finestra della Carta facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto desiderato.
Modificare lo stile vista profilo
Si noti che questa modifica di stile influisce sull'annotazione dell'asse X, oltre che sulla maglia.
Ad esempio, nella scheda Annotazione titolo è possibile modificare il formato e la posizione del titolo della vista profilo. Nella scheda Visualizzazione è possibile attivare e disattivare diverse parti della vista profilo.
Quando è stato applicato lo stile Maglie principali, che include il riempimento maglia al di sopra e al di sotto del profilo, la vista profilo PV- (1) è stata ingrandita in modo da sovrapporsi a PV- (2).

A questo punto si procede alla modifica dello stile della vista profilo Maglie principali per aggiungere riempimento maglia coerente, ritagliare la maglia della vista profilo e modificare l'aspetto dei tick maglia lungo l'asse.
Modificare la maglia nello stile della vista profilo
Nella Carta è ora presente una griglia principale completa tra i profili e le estensioni della vista profilo.

Le immagini nella finestra di dialogo variano a dimostrare l'effetto dell'impostazione sulla vista profilo.
Nella Carta, la maglia della vista profilo è stata rimossa al di sopra del profilo con superficie e dell'area di riempimento specificata.

La maglia è stata tagliata sul profilo con superficie in quanto l'opzione Ritaglia maglia nelle proprietà della vista profilo PV - (1) è stata impostata sul profilo con superficie dell'asse. L'impostazione dello stile della vista profilo su Ritaglia a profilo/i più alto/i determina la sostituzione dell'impostazione della proprietà e il ritaglio della maglia sul profilo con layout.
Se le modifiche allo stile non sono state applicate alla vista profilo, digitare RIGEN alla riga di comando.
Modificare l'annotazione asse nello stile della vista profilo
Le etichette di progressiva iniziale si sovrapporrano. Nei passaggi successivi questa sovrapposizione verrà corretta con la modifica della giustificazione dei tick maglia in corrispondenza delle progressive principali.

Viene impostato lo stato attivo dei comandi di questa scheda sull'asse superiore. Se, dopo aver apportato le modifiche all'asse superiore, si desidera eseguirle anche nell'asse inferiore, occorre selezionare Inferiore e ripeterle.
L'asse inferiore controlla la spaziatura delle griglie principali e secondarie.
I tick maglia principali sono più lunghi e le etichette delle progressive si spostano verso l'alto.

L'asse sinistro controlla la spaziatura delle griglie principali e secondarie.
I tick sono più lunghi e le etichette delle quote altimetriche si spostano a sinistra.

Ulteriori approfondimenti: provare altre impostazioni nell'area Dettagli tick maglia principale. Apportare le stesse modifiche dei passaggi precedenti all'asse destro.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Aggiunta di modelli di tratteggio tra profili.