In questo esercizio, verranno illustrati lo sterro e il riporto di regioni lungo un tracciato mediante l'applicazione di modelli di tratteggio tra la superficie e i profili di layout.
I modelli di tratteggio possono essere applicati ad aree formate da due linee di profilo. I modelli di tratteggio vengono applicati nella finestra di dialogo Proprietà vista profilo. È possibile specificare il tipo di area o utilizzare criteri di valutazione delle quantità esistenti. Si utilizzano stili forma per applicare i modelli di tratteggio e i colori desiderati alle aree definite.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Modifica dello stile della vista profilo.
Accedere alle proprietà della vista profilo
Questa Carta è simile a quelle utilizzate negli esercizi dell'esercitazione precedente sui profili. Questa Carta contiene una vista profilo aggiuntiva, Profile View PV - (3), che contiene un terreno esistente e un profilo di layout. Si aggiungeranno modelli di tratteggio che evidenziano le aree di sterro e riporto tra i due profili.

Definire un tratteggio dell'area di sterro
Area di sterro. Nella tabella Area di sterro viene visualizzata un'area Cut - (1). In Contorno superiore, viene automaticamente assegnato il primo profilo di superficie nell'elenco. In Contorno inferiore, viene automaticamente assegnato il primo profilo di layout nell'elenco.
Lo stile forma specificato viene visualizzato nelle aree tagliate tra i profili.

Definire un tratteggio dell'area di riporto
Area di riporto. Nella tabella Area di riporto viene visualizzata un'area Fill - (1). In Contorno superiore, viene automaticamente assegnato il primo profilo di layout nell'elenco. In Contorno inferiore, viene automaticamente assegnato il primo profilo di superficie nell'elenco.
Uno stile Riporto adeguato non è presente in questa Carta. Ne verrà creato uno nei passaggi seguenti.
Creare uno stile forma riporto
La finestra di dialogo Proprietà vista profilo viene chiusa e il nuovo modello di tratteggio viene visualizzato nelle aree di riporto tra i profili.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Proiezione di oggetti su una vista profilo.