In questo esercizio si utilizzano le serie di etichette per applicare diversi tipi di etichette ad un tracciato.
Le etichette vengono aggiunte automaticamente alle Carte quando si creano oggetti quali punti, tracciati o particelle. L'etichettatura automatica di un oggetto costituisce un modo efficiente per annotare elementi comuni, ad esempio progressive di tracciato o aree di particella, al momento della creazione.
In questo esercizio si specifica una serie di etichette da applicare quando si crea un tracciato da una polilinea. Il tracciato appena creato e le relative etichette risiedono nella Carta corrente. Successivamente, si modificano le proprietà della serie di etichette dopo la creazione del tracciato. Infine, si applica una serie di etichette ad un tracciato esistente in una Carta con riferimenti esterni.
Creare una serie di etichette per un nuovo tracciato
In questo esercizio viene utilizzato il file Labels-1a.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente. In alternativa è possibile aprire il file Labels-2a.dwg dalla cartella delle Carte di esercitazione.


Trova. Alla riga di comando, digitare X per selezionare l'opzione xrif.

Polilinea nella Carta con riferimenti esterni
Quando si crea un oggetto, nelle finestra di dialogo generalmente sono presenti gli elenchi per la sezione dello stile dell'oggetto e delle etichette. Gli elenchi per la selezione dello stile identificano gli stili dell'oggetto e delle etichette disponibili nella Carta corrente per il tipo di oggetto utilizzato. Quando si crea un tracciato, un profilo o una sezione, si seleziona una serie di etichette che si applica allo stile preimpostato per ciascuno dei vari tipi di etichette nella serie. Nei successivi passaggi viene illustrato un esempio di serie di etichette. Notare la selezione di _No Labels. Questa selezione identifica una serie di etichette vuota che non visualizza alcuna etichetta con il tracciato.
Per evitare di annotare gli oggetti che non utilizzano serie di etichette, è possibile creare uno stile di etichetta con la visibilità disattivata per tutti i componenti.
Nella finestra di dialogo Serie di etichette tracciato vengono visualizzate informazioni su come è configurata la serie di etichette Major Minor and Geometry Points. Questa serie di etichette viene utilizzata come base per creare una nuova serie.
Nella scheda Informazioni viene visualizzato il nome e la descrizione della serie di etichette, oltre alla data di creazione o di modifica.
Nella scheda Etichette sono specificati i tipi di etichette definiti per la serie, nonché gli stili di etichetta utilizzati per ogni tipo. In questo esempio, la serie di etichette viene utilizzata per applicare gli stili ai punti notevoli e alle progressive principali e secondarie di un tracciato.
Le serie di etichette per i profili e le sezioni vengono costruite allo stesso modo in una finestra di dialogo simile.
È possibile utilizzare i tipi di etichetta per punti notevoli per etichettare una selezione dei punti notevoli tramite una combinazione di stili specificata. Nei passaggi 8 e 9, uno stile di etichetta per punti notevoli è stato applicato alla progressiva iniziale di tracciato. Nei passaggi successivi, si crea un'altra istanza del tipo di etichetta Punti notevoli che applica un altro stile alla progressiva finale di tracciato.
Per rimuovere un'etichetta dalla serie, selezionare il tipo e fare clic su
.
Se l'etichetta EP: 0+243.63 è adiacente al tracciato di intersezione, fare clic sulla scheda 
Trova. Fare clic sul tracciato. Fare clic su OK per accettare l'avviso relativo alle proprietà del tracciato coinvolte dal comando.
Il tracciato creato è di colore verde. Il colore verde è controllato dallo stile del tracciato che è stato specificato al passaggio 3. Notare che le nuove etichette rosse sono più luminose di quelle che sono state inserite tramite gli oggetti con riferimento esterno. I toni di colore sono differenti in modo da poter identificare facilmente dove risiede l'etichetta: le etichette luminose sono nella Carta corrente, quelle chiare sono nelle Carte con riferimenti esterni.

Serie di etichette applicata ad un tracciato appena creato
Modificare la serie di etichette di un tracciato esistente
Le modifiche apportate alla serie di etichette dopo la creazione del tracciato non vengono applicate alla serie di etichette originale. Per modificare la serie di etichette originale, nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, espandere Tracciato
Stili etichetta
Serie di etichette. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla serie di etichette appropriata. Fare clic su Modifica.

Tracciato con serie di etichette modificata
Nell'immagine precedente, le etichette EP: 0+243.63 e PC: 0+158.39 vengono visualizzate sui lati opposti del tracciato per chiarezza. In un esercizio successivo viene spiegato come invertire le etichette sul lato opposto di un tracciato.
Aggiungere etichette ad un tracciato in una Carta con riferimenti



Dal momento che questo tracciato è presente in una Carta con riferimenti esterni, la tabella della finestra di dialogo Etichette tracciato è vuota. Solo le etichette che sono state create nella Carta corrente possono essere modificate nella Carta corrente. Le etichette che sono state create in una Carta con riferimenti esterni devono essere modificate nella Carta di origine.
Il pulsante Importa serie di etichette si applica ad una serie di etichette esistente nella Carta corrente.
Nel tracciato Main Street, le etichette vengono visualizzate per ogni progressiva a cui si applica una nuova velocità di progetto e per ogni punto notevole. Tali oggetti etichetta risiedono nella Carta corrente e annotano il tracciato nella Carta con riferimenti esterni.

Etichette aggiunte ad un tracciato in una Carta con riferimenti esterni
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Etichettatura manuale di un oggetto.