In questo esercizio viene spiegato come si aggiungono le etichette ad aree specifiche di un tracciato dopo che questo è stato creato ed etichettato automaticamente.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Aggiunta di etichette nei gruppi.
Etichettare più segmenti di linea del tracciato
In questo esercizio viene utilizzato il file Labels-2a.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente.


È possibile scegliere stili specifici per ciascuno degli stili di etichetta Linea, Curva e Transizione. L'allineamento non contiene transizioni e quindi l'impostazione di Stile etichetta della transizione viene ignorato.
Il comando di etichetta Segmento multiplo inserisce un'etichetta al centro di ogni linea e curva. Questo metodo può rivelarsi utile, ma talvolta alcune etichette sovrappongono altri oggetti della Carta. Alcune di tali etichette si sposteranno nell'Esercizio 3: Selezione e spostamento delle etichette.
Etichettare segmenti singoli di linea del tracciato
Nome tracciato
Notare che è possibile utilizzare uno Stile etichetta linea generale oppure lo Stile etichetta della linea del tracciato. Gli stili di etichetta Generale Linea e Curva possono essere applicati alle linee e alle curve che fanno parte di un oggetto Tracciato o Particella.
Ora è possibile scegliere la posizione specifica di un'etichetta sul tracciato. Diversamente dalle etichette di segmento multiplo, le etichette di segmento singolo vengono collocate esattamente dove si fa clic.
Dal momento che si è fatto clic su un segmento linea, viene utilizzato lo stile della linea specificato nell'elenco Stile etichetta della linea della finestra di dialogo Aggiungi etichette. Se fosse stata selezionata una curva, si sarebbe utilizzato lo stile della linea specificato nell'elenco Stile etichetta della curva.
Bearing Over Distance
. Fare clic su Aggiungi.
Esaminare impostazioni dell'etichetta per altri oggetti
Le opzioni disponibili per lo stile e il tipo di etichetta cambiano in relazione alla selezione effettuata. La finestra di dialogo Aggiungi etichette si utilizza come tutti gli altri tipi di oggetti presenti nell'elenco Oggetto. Quando si annotano gli oggetti in AutoCAD Civil 3D, è possibile cambiare il tipo di oggetto da etichettare, il tipo di etichetta e lo stile dei vari elementi secondo le necessità.
Prestare attenzione alla riga di comando mentre si annotano gli oggetti. Alcuni tipi di etichetta, come estensione, pendenza, pendenza% e profondità, annotano un intervallo di dati tra due punti. Se, ad esempio, si desidera etichettare una pendenza% o una profondità tra due punti, è necessario specificare i due punti nella Carta.

Tracciato con etichette di segmento inserite manualmente
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Selezione e spostamento delle etichette.