È possibile utilizzare i modelli di riferimento per gestire stili, impostazioni, layer e altri componenti standard della Carta.
È possibile associare uno o più modelli di riferimento ad una Carta di AutoCAD Civil 3D in modo che venga aggiornata regolarmente con le modifiche apportate ai componenti di riferimento nei modelli.
È possibile fare riferimento ai seguenti componenti:
Quando si crea una nuova Carta basata su un modello di Carta, la nuova Carta ottiene una copia degli stili e delle impostazioni nel modello, ma si tratta di una copia singola. La connessione non viene mantenuta. In passato, se gli stili e le impostazioni venivano aggiornati nel modello e si desiderava integrare gli stessi aggiornamenti nelle Carte, era necessario copiare o importare manualmente gli stili e le impostazioni modificati nelle Carte.
Quando si collega un modello di riferimento ad una Carta, i componenti di riferimento (stili, impostazioni, gruppi di proprietà, layer, blocchi, stili di testo e tipi di linea) che si trovano nel modello di riferimento vengono copiati nella Carta e la connessione tra la Carta e i modelli di riferimento viene mantenuta.
Quindi, su base regolare, le modifiche ai modelli di riferimento vengono applicate alla Carta in modo che sia sempre aggiornata:
Inoltre, è possibile disporre di più modelli di riferimento associati ad una Carta. Ad esempio, è possibile creare modelli per stato, società e standard di progetto:
È possibile specificare una gerarchia in modo che il modello con la priorità maggiore abbia la precedenza se vi sono stili duplicati.
I componenti nuovi o modificati che vengono salvati nei modelli di riferimento sono aggiornati nelle Carte quando queste vengono riaperte o quando i modelli vengono ricaricati manualmente.
Ad esempio, se si aggiorna uno stile o se ne aggiunge uno nuovo agli standard di progetto, tali modifiche vengono applicate alle Carte che fanno riferimento a tale modello.
È possibile scegliere a quali componenti fare riferimento da un modello di riferimento. Ad esempio, se un modello presenta dieci stili punto, si può scegliere di fare riferimento solo a cinque. È inoltre possibile rimuovere i componenti di riferimento che non sono stati utilizzati. Per ulteriori informazioni, vedere Come lavorare con i modelli di riferimento.
Dopo aver associato un modello di riferimento ad una Carta, i componenti di riferimento dovrebbero essere modificati nel modello di origine anziché nelle Carte a cui il modello di riferimento è associato.
Se si apre una Carta per cui non si trovano i modelli di riferimento, ad esempio se sono in una posizione di rete attualmente non disponibile o se i modelli di riferimento vengono spostati, rinominati o eliminati, viene visualizzata una notifica Percorso non trovato nella colonna Stato della finestra di dialogo Associa modello di riferimento:
Se non è possibile trovare il modello di riferimento, i componenti di riferimento sono ancora disponibili nella Carta a cui fanno riferimento, ma non verranno aggiornati fino al ripristino del percorso.