Come lavorare con i modelli di riferimento

È possibile mantenere aggiornati gli stili, le impostazioni, i layer e altri componenti standard di AutoCAD Civil 3D presenti nelle Carte tramite i modelli di riferimento.

Come collegare una Carta ai modelli di riferimento

È possibile collegare una Carta ad uno o più modelli di riferimento per mantenere aggiornati gli stili, le impostazioni, i layer e altri componenti standard nella Carta.

  1. Fare clic sulla scheda Gestisci, gruppo Stili, Riferimento Trova.
  2. Nella finestra di dialogo Associa modello di riferimento, fare clic su Associa un nuovo modello .
  3. Nella finestra di dialogo Apri file di modello, selezionare uno o più file DWG o DWT da associare e fare clic su OK.
    Suggerimento: Selezionare il tipo di file dall'elenco Tipo file nella parte inferiore della finestra di dialogo Apri file di modello.
  4. Se si associa più di un modello, specificare la priorità utilizzando i pulsanti Sposta su e Sposta giù . Il modello in cima all'elenco ha la priorità.
    Suggerimento: È possibile sostituire la priorità dei modelli per singole proprietà accedendo alla finestra di dialogo Gestisci impostazioni di riferimento e modificando il modello che viene visualizzato nell'elenco Origine per tale proprietà.

  5. Per controllare a quali componenti è stato associato un riferimento, fare clic su Gestisci impostazioni di riferimento per aprire la finestra di dialogo Gestisci impostazioni di riferimento.
  6. Fare clic su Aggiorna per caricare i modelli.

    I componenti nei modelli di riferimento vengono copiati nella Carta. Se un componente nella Carta ha lo stesso nome di un componente in un modello di riferimento, il componente nella Carta viene sovrascritto.

Come controllare gli aggiornamenti automatici da modelli di riferimento

Utilizzare la variabile AeccRefTemplateAutoUpdate per controllare gli aggiornamenti e gli avvisi quando vengono modificati i modelli di riferimento.

  1. Alla riga di comando, immettere AeccRefTemplateAutoUpdate.
  2. Immettere una delle opzioni seguenti:
    • 0: disattiva aggiornamenti automatici. Le notifiche vengono visualizzate per avvisare quando gli stili devono essere aggiornati.
    • 1: attiva aggiornamenti automatici di stili dai modelli di riferimento. Questa è l'impostazione di default.

Come aggiornare manualmente le Carte dai modelli di riferimento

Se gli aggiornamenti automatici vengono disattivati, è possibile aggiornare manualmente le Carte con le modifiche agli stili in modelli di riferimento associati.

  1. Fare clic sulla scheda Gestisci, gruppo Stili, Riferimento Trova.
  2. Nella finestra di dialogo Associa modello di riferimento, fare clic su Aggiorna.

Come rimuovere i componenti inutilizzati da una Carta

Quando si associa un modello di riferimento, i componenti di riferimento vengono copiati nella Carta. È possibile rimuovere i componenti inutilizzati pur mantenendo il percorso del modello nella finestra di dialogo Associa modello di riferimento.

  1. Fare clic sulla scheda Gestisci, gruppo Stili, Riferimento Trova.
  2. Nella finestra di dialogo Associa modello di riferimento, deselezionare la casella di controllo relativa al modello associato.

  3. Fare clic su Aggiorna.
    • I componenti che sono stati utilizzati, ad esempio i layer, restano nella Carta. I componenti inutilizzati vengono rimossi dalla Carta.
    • Le impostazioni e gli stili che sono stati sovrascritti dagli stili nel modello di riferimento non vengono ripristinati allo stato originale.
  4. Nota: Se la casella di controllo accanto al nome del modello viene deselezionata, la Carta non viene aggiornata con le modifiche apportate al modello di riferimento. Per ripristinare il collegamento al modello di riferimento, aprire la finestra di dialogo Associa modello di riferimento, selezionare la casella di controllo accanto al nome del modello, quindi fare clic su Aggiorna. In questo modo, nella Carta vengono copiati di nuovo i componenti e vengono aggiornati i componenti modificati nel modello.