Informazioni sull'aggiornamento di oggetti e impostazioni di rendering esistenti

I disegni di versioni precedenti contenenti il contenuto di AutoShade e le impostazioni di rendering devono essere aggiornati per essere utilizzabili durante il rendering del modello in un'immagine.

Conversione di materiali e luci precedenti

I disegni creati con prodotti basati su AutoCAD 2007 e versioni precedenti potrebbero contenere informazioni esistenti di AutoShade relative alle luci e ai materiali. Le luci e i materiali utilizzati in questi disegni meno recenti possono essere convertiti in prodotti basati su AutoCAD 2008 e versioni successive.

Quando la variabile di sistema 3DCONVERSIONMODE è impostata su un valore di 1, le luci e i materiali vengono convertiti automaticamente quando si apre un disegno meno recente. Le luci possono anche essere convertite manualmente utilizzando il comando CONVERTILUCIPREC, mentre il comando CONVERTIMATPREC può essere utilizzato per convertire manualmente i materiali meno recenti.

A partire dai prodotti basati su AutoCAD 2016, il motore di rendering supporta solo l'illuminazione fotometrica. Potrebbe essere necessario aggiornare i disegni creati con i prodotti basati su AutoCAD 2015 e versioni precedenti prima che ne venga eseguito correttamente il rendering nella release più recente. L'illuminazione fotometrica può essere attivata impostando la variabile di sistema LIGHTINGUNITS su un valore di 1 o 2. Se la variabile di sistema LIGHTINGUNITS è stata impostata su un valore pari a 0 in una release precedente, potrebbe essere necessario regolare il fattore di intensità per le luci definite dall'utente posizionate in un disegno ed eventualmente modificare i materiali associati agli oggetti 3D nel modello per ottenere gli effetti di illuminazione desiderati.

Gestione dei blocchi degli apparecchi fotografici e delle scene

I disegni creati con prodotti basati su AutoCAD 2007 e versioni precedenti possono contenere informazioni esistenti di AutoShade relative ai blocchi degli apparecchi fotografici, delle scene e dei paesaggi. I blocchi degli apparecchi fotografici devono essere convertiti automaticamente in viste con nome e oggetti apparecchio fotografico. I blocchi delle scene e dei paesaggi non vengono migrati alle release più recenti del prodotto. Il paesaggio può essere aggiunto ad un modello utilizzando moduli aggiuntivi di terze parti, ma le informazioni sulla scena devono essere ricreate con gli oggetti e le impostazioni di rendering disponibili.

Gestione delle impostazioni di rendering esistenti

Le impostazioni utilizzate per il motore di rendering nei prodotti basati su AutoCAD 2008 fino ai prodotti basati su AutoCAD 2015 sono state memorizzate nelle preimpostazioni di rendering con nome in un file di disegno. Una preimpostazione di rendering con nome potrebbe quindi essere impostata come corrente prima di eseguire il rendering o la stampa di una vista modello. A partire dai prodotti basati su AutoCAD 2016, è stato implementato un nuovo motore di rendering che richiede l'utilizzo di impostazioni di rendering differenti; queste impostazioni possono anche essere memorizzate in una preimpostazione di rendering con nome. Le preimpostazioni di rendering con nome dei prodotti basati su AutoCAD 2015 e versioni precedenti vengono mantenute per garantire la compatibilità con le versioni precedenti, ma non possono essere utilizzate con il motore di rendering nella release più recente.