Utilizzare la funzionalità Confronto DWG per confrontare due disegni. Colore e fumetti di revisione vengono utilizzati per mostrare le differenze.
Man mano che il progetto progredisce, diventa più difficile ricordare cosa è cambiato da una revisione a quella successiva, specialmente quando si lavora in un team distribuito in remoto. La funzionalità Confronto DWG consente di eseguire un confronto visivo tra due disegni.
Durante il processo di confronto, la funzionalità Confronto DWG è in grado di identificare gli oggetti modificati, aggiunti o rimossi dai due disegni. Il risultato viene visualizzato in un nuovo disegno chiamato disegno di confronto. Il nome del disegno di confronto è una combinazione dei nomi di file dei disegni confrontati, Confronta_nomefile1 e nomefile2.dwg. Nel disegno di confronto le differenze vengono evidenziate come gruppi di modifiche, utilizzando fumetti di revisione. I fumetti di revisione sono posizionati su un nuovo layer, 0-Revisioni, nel disegno di confronto.
Nel disegno di confronto tre colori evidenziano gli oggetti comuni e le differenze. È possibile specificare i colori per identificare i seguenti elementi:
- Oggetti che esistono solo nel primo disegno - Verde, per default
- Oggetti che esistono solo nel secondo disegno - Rosso, per default
- Oggetti che non sono stati modificati o che sono comuni ad entrambi i disegni - Grigio, per default
Nota: Se è presente un layer disattivato o congelato in DWG 1, non farà parte del risultato del confronto.
Tipi di oggetti non supportati
Confronto DWG non supporta i seguenti tipi di oggetto per il confronto di disegni:
- Oggetti OLE
- Apparecchio fotografico
- Dati geografici
- Oggetti GIS creati in AutoCAD Map 3D
- Riferimenti esterni dei seguenti tipi: sottoposti DGN, sottoposti DWF, sottoposti PDF, immagini, modelli di coordinamento e nuvole di punti
Limitazioni
Le limitazioni della funzionalità Confronto DWG sono le seguenti:
- Funziona solo nello spazio modello. Se il disegno selezionato per il confronto è stato salvato in un layout, per Confronto DWG si passa automaticamente alla scheda Modello.
- Supporta solo file DWG.
- Un disegno di confronto non può essere utilizzato per il confronto con un ulteriore disegno.
- Non è possibile rilevare le modifiche alla proprietà DaBlocco o DaLayer per gli oggetti nidificati. Ad esempio, se si dispone di un blocco denominato sedia e di un blocco denominato tavolo e questi blocchi sono all'interno di un altro blocco denominato sala da pranzo, allora i blocchi denominati sedia e tavolo sono denominati oggetti nidificati. Quando la proprietà dell'oggetto nidificato, in questo caso la sedia o il tavolo, è impostata su DaBlocco, questa non viene rilevata nemmeno quando viene modificato l'oggetto di primo livello, in questo caso sala da pranzo.
- Le immagini di confronto vengono visualizzate solo nello stile di visualizzazione Wireframe 2D.
- Non è possibile racchiudere nei fumetti di revisione le modifiche in una vista assonometrica.