Informazioni sull'impostazione di visualizzazione della mesh per una geometria uniforme

La densità della mesh influisce sull'uniformità delle superfici quando si esegue il rendering di un modello.

Gli oggetti mesh sono costituiti dai seguenti componenti:

Nei disegni, tutte le facce hanno tre vertici, fatta eccezione per le facce delle mesh poliedriche, che vengono trattate come triangoli adiacenti. Nel rendering, ogni faccia quadrilatera corrisponde ad una coppia di facce triangolari con uno spigolo in comune.

Un oggetto viene reso uniforme automaticamente dal renderizzatore. Durante il processo di rendering vengono eseguiti due tipi di operazioni per rendere uniformi gli oggetti. Un'operazione interpola le normali delle facce su una superficie. L'altra operazione tiene conto del numero di facce che costituiscono la geometria. Maggiore è il numero di facce, più sono uniformi le superfici e maggiori sono i tempi di elaborazione.

Benché non sia possibile definire l'interpolazione delle normali delle facce, è possibile controllare la precisione della visualizzazione degli oggetti curvi utilizzando il comando VISTARIS e la variabile di sistema FACETRES.

Controllare la visualizzazione delle curve

Il comando VISTARIS controlla la precisione della visualizzazione del disegno al tratto di curve 2D quali cerchi e archi nella finestra corrente.

Nell'esempio riportato di seguito, i segmenti di linee diventano più evidenti man mano che diminuisce il valore impostato con VISTARIS. In alto a sinistra = 1000, Centro = 100, In basso a destra = 10.

Questi oggetti vengono disegnati sullo schermo utilizzando molti segmenti di linea retta brevi. Con valori di VISTARIS più elevati, gli archi e i cerchi risultano più uniformi, ma richiedono più tempo per la rigenerazione. Per migliorare le prestazioni in fase di disegno, impostare un valore basso con VISTARIS.

Controllo della visualizzazione di solidi curvi

La variabile di sistema FACETRES consente di definire la densità della mesh e l'uniformità dei solidi ombreggiati e curvi di cui viene eseguito il rendering.

Nell'esempio riportato di seguito, quando il valore di FACETRES è basso (FACETRES = 0.25), nella geometria curva vengono visualizzate le sfaccettature.

Quando la variabile di sistema FACETRES è impostata su 1, esiste una correlazione di uno ad uno tra la risoluzione di visualizzazione di cerchi e archi e la tessellazione degli oggetti solidi. La tessellazione è un sistema di suddivisione delle facce. Ad esempio, quando FACETRES è impostata su 2, la tessellazione corrisponde al doppio della tessellazione impostata mediante il comando VISTARIS. Il valore predefinito di FACETRES è 0.5. L'intervallo dei valori consentiti è compreso tra 0.01 e 10.

Quando si aumenta o si riduce il valore di VISTARIS, vengono modificati gli oggetti su cui agiscono sia VISTARIS che FACETRES. Quando si aumenta o si riduce il valore di FACETRES, vengono modificati solo gli oggetti solidi.

Nell'esempio riportato di seguito, quando FACETRES è impostata su un valore più alto (FACETRES = 5), la geometria visualizzata è più uniforme.