Un rendering realistico di un modello 3D può spesso fornire ad un team di prodotto o ad un potenziale cliente una visione più chiara di un progetto concettuale rispetto ad un disegno stampato.
Il rendering è il processo di creazione di un'immagine raster in base a oggetti 3D in una scena. Viene utilizzato un renderizzatore per calcolare l'aspetto dei materiali associati agli oggetti di una scena e per definire il modo in cui l'illuminazione e le ombre vengono calcolate in base alla luci posizionate in una scena. Le impostazioni di esposizione e ambientali del renderizzatore possono essere regolate per controllare l'immagine di rendering finale.
Benché l'obiettivo finale di rendering sia quello di creare un'immagine di qualità di presentazione fotorealistica o artistica, potrebbe essere necessario creare molti rendering prima di raggiungere tale obiettivo. Il flusso di lavoro del rendering di base è associare i materiali agli oggetti 3D di un modello, posizionare le luci definite dall'utente, aggiungere uno sfondo e avviare il renderizzatore con il comando RENDER.
Può essere creata un'immagine di rendering per un nuovo modello senza associare i materiali, posizionare le luci definite dall'utente e aggiungere uno sfondo. Per default, viene aggiunto un materiale di default a tutti gli oggetti 3D in un modello e il renderizzatore utilizza automaticamente due luci lontane di default quando le luci definite dall'utente non sono posizionate in una scena. Come alternativa alle due luci lontane di default, è possibile specificare l'utilizzo di una singola luce lontana di default posizionata dietro l'osservatore. Le luci di default non possono essere spostate o regolate.