Alcuni tipi di elementi geometrici creano problemi di rendering specifici.
La complessità di un oggetto dipende dal numero dei vertici e delle facce. Il numero di facce di un modello è direttamente proporzionale al tempo necessario per il rendering. Per ridurre al minimo il tempo di rendering, si consiglia di semplificare quanto più possibile la geometria del disegno. Ad esempio, per la definizione di una superficie, utilizzare il minor numero di facce possibile.
Per facce intersecanti in un modello si intendono due oggetti che si attraversano a vicenda. Nella progettazione concettuale, è possibile rendersi conto rapidamente di quale sarà il risultato posizionando due oggetti in modo che si attraversino a vicenda. Tuttavia, lo spigolo che si crea in corrispondenza del punto di intersezione tra i due oggetti può risultare increspato.
Nell'esempio riportato di seguito, lo spigolo risulta increspato nell'immagine di sinistra e molto più netto dopo un'unione booleana.
Quando l'aspetto degli spigoli non è soddisfacente, utilizzare delle operazioni booleane, ad esempio l'unione, l'intersezione e la sottrazione. In questo modo verrà creato uno spigolo più netto e preciso che coinciderà maggiormente con l'aspetto dell'oggetto.
Le facce sovrapposte sullo stesso piano, ovvero le facce complanari, possono produrre risultati ambigui, soprattutto se i materiali applicati alle due facce sono differenti.
Nell'esempio riportato di seguito, possono prodursi dei difetti quando le facce occupano la stessa posizione.
Per ovviare a questo problema, è sufficiente spostare un oggetto in modo che le facce non occupino più lo stesso piano di un altro oggetto.
Anche le facce che si sovrappongono a se stesse per effetto di una torsione di 180 gradi possono produrre risultati ambigui, poiché la normale a queste facce non è ben definita.
Nell'esempio riportato di seguito, nel punto in cui la faccia esegue la torsione si creano difetti dovuti all'intersezione con il secondo e il terzo angolo.
Questa situazione spesso si verifica quando si tenta di correggere un foro nella superficie di un modello. Quando, ad esempio, si selezionano gli angoli per la nuova faccia, i punti vengono intersecati anziché essere posizionati intorno al foro in senso antiorario (comando FACCIA 3D). Per ovviare a questo problema, scegliere gli angoli nell'ordine appropriato.