È possibile configurare le preferenze di percorso e le definizioni di sistema per i canali aria al fine di controllare la costruzione, la visualizzazione e l'annotazione dei sistemi di canali aria. Le preferenze di percorso per i canali aria vengono applicate a tutti i nuovi tratti di canale aria. Quando si aggiunge un tratto di canale aria, è necessario specificare una definizione di sistema.
È possibile utilizzare le preferenze di percorso per disegnare sistemi di canali aria precisi durante la creazione di un tratto di canale aria. Le preferenze di percorso del canale aria specificano quale parte del canale aria deve essere inserita e i relativi raccordi vengono aggiunti automaticamente mano a mano che si definisce il tratto di canale aria. Le preferenze di percorso sono conformi agli standard e alle specifiche di design e contengono le parti di canali aria e i raccordi del canale aria.
Le preferenze di percorso per parti di canale aria includono intervalli di dimensioni per parti di canale aria e raccordi a gomito, a T, di intersezione, di deviazione e di transizione. Gli intervalli di dimensioni vengono organizzati in base al diametro nominale dei canali aria. Durante il layout del tratto di canale aria, è possibile utilizzare parti di canale aria e raccordi in un intervallo di dimensioni specificato. Le parti di canali aria disponibili sono specifiche per il tipo di connessione selezionato. L'esempio seguente mostra le preferenze di percorso per il tipo di connessione Giunto scorrevole in base alla forma specificata per il profilo Globale.
Preferenze di percorso con le parti organizzate in base al tipo di connessione
La presenza di più intervalli di dimensioni garantisce una maggiore flessibilità nei design dei canali aria.
Quando si configura una preferenza di percorso per una determinata specifica, i raccordi appropriati vengono inseriti automaticamente nel layout del canale aria.
I canali aria e i raccordi in un intervallo di dimensioni devono avere dimensioni nominali comuni in una preferenza di percorso utilizzabile in un tratto del canale aria. Agli intervalli di dimensioni vengono applicate le condizioni seguenti:
Le informazioni relative agli intervalli di dimensioni vengono visualizzate nel riquadro proprietà quando si aggiunge un segmento di canale aria ad un tratto di canale aria. Le dimensioni nominali sono raggruppate in base agli intervalli di dimensioni per la preferenza di percorso selezionata.