Quando si aggiunge un dispositivo ad un disegno, è necessario configurarne i connettori utilizzando il foglio di lavoro Proprietà elettriche. In genere i dispositivi sono dotati di un singolo connettore elettrico.
È possibile configurare un connettore elettrico utilizzando uno dei seguenti metodi:
Una volta selezionato un circuito, il valore di Sistema non è più modificabile. Se il tipo di sistema del connettore è Alimentazione e illuminazione, i valori relativi alla tensione e al numero di poli non sono modificabili. In tal modo si evitano modifiche non conformi al circuito selezionato. È quindi possibile configurare le proprietà del connettore che restano modificabili.
Quando si aggiungono dispositivi con connettori assegnati ad un circuito, il circuito viene aggiornato e ne vengono valutati i sovraccarichi in base al carico e alla categoria di carico dei connettori. Nelle preferenze di configurazione circuito, è possibile impostare l'emissione di avvisi in caso di sovraccarichi. Ciò consente di prendere la decisione più opportuna in merito all'aggiunta dei dispositivi. Se un circuito viene sovraccaricato, non si ricevono ulteriori notifiche del sovraccarico durante la sessione di disegno.
Come configurare i connettori elettrici di un dispositivo
Nel foglio di lavoro Proprietà elettriche sono elencati i connettori presenti sul dispositivo e sono indicati il tipo di sistema e la descrizione di ciascun connettore. Questi attributi del dispositivo sono determinati in base allo stile di dispositivo. Per modificarli è necessario modificare i connettori nello stile.
Le proprietà del connettore selezionato vengono visualizzate in Proprietà connettore.
(Facoltativo) Assegnare il connettore a un circuito
Se si desidera selezionare circuiti… | Procedere nel modo seguente... |
---|---|
Di un quadro specifico | In Mostra circuiti quadro, selezionare il quadro. |
Non assegnati ad un quadro | In Mostra circuiti quadro, selezionare Non assegnato. |
Con un sistema specifico | In Sistema, selezionare il sistema. |
Con un numero di poli specifico | In Numero di poli, selezionare il numero. |
Con una tensione specifica | In Tensione, selezionare o immettere la tensione. |
Una descrizione dettagliata delle proprietà del connettore sarà fornita più avanti nel corso della procedura.
Specificare le proprietà del connettore
Proprietà connettore | Descrizione |
---|---|
Sistema | Sistema del connettore. Se per il connettore è impostato il tipo di sistema Generale, è possibile eseguire una selezione tra tutti i sistemi elettrici definiti nel disegno. Se è impostato un altro tipo di sistema, è possibile selezionare solo sistemi del tipo impostato, ossia Alimentazione e illuminazione o Altro.
Nota: Le proprietà di visualizzazione del dispositivo vengono determinate dal sistema ad esso assegnato, mentre le connessioni eseguibili ad un connettore del dispositivo vengono determinate dal sistema assegnato al connettore. Se il tipo di sistema del connettore è Alimentazione e illuminazione o Altro, è possibile collegare al connettore solo oggetti dello stesso tipo di sistema. Se il tipo di sistema del connettore è Generale, è possibile connettere oggetti di qualsiasi tipo di sistema al connettore.
|
Carico fase 1 Carico fase 2 Carico fase 3 | Carico presente sul connettore. Riguarda unicamente i connettori con tipo di sistema Alimentazione e illuminazione.
Se per Numero di poli è specificato <Non definito> o 1, è modificabile solo il carico fase 1. Se per Numero di poli è specificato 2, sono modificabili i carichi fase 1 e 2. Se per Numero di poli è specificato 3 o Per circuito, sono modificabili i carichi fase 1, 2 e 3. È possibile immettere un valore. In caso contrario, viene utilizzato e visualizzato il valore indicato nello stile. |
Tensione | Tensione del connettore. Riguarda unicamente i connettori con tipo di sistema Alimentazione e illuminazione.
È possibile procedere in uno dei modi seguenti:
|
Numero di poli | Numero di poli del connettore: uno, due o tre. Riguarda unicamente i connettori con tipo di sistema Alimentazione e illuminazione.
È possibile selezionare un numero oppure selezionare Per circuito per recuperare il valore dal circuito al momento dell'assegnazione. |
Categoria carico | Categoria di carico del connettore. Riguarda unicamente i connettori con tipo di sistema Alimentazione e illuminazione.
È possibile eseguire una selezione tra le categorie di carico definite nel disegno. |
Sottocategoria carico | Sottocategoria di carico del connettore. È possibile selezionare Motore. |
Corrente nominale sovracorrente massima (amp) | Riservato per uso futuro. |
Fattore di alimentazione | Riservato per uso futuro. |
Mano a mano che si specificano i valori delle proprietà del connettore, i dati riportati nella colonna Valore impostato da vengono modificati di conseguenza:
Se… | Il valore della colonna Valore impostato da è... |
---|---|
Il valore della proprietà corrisponde al valore specificato nello stile del dispositivo | Stile di default |
Il valore della proprietà non corrisponde al valore specificato nello stile del dispositivo | Sostituzione stile |
Non è specificato alcun valore nello stile del dispositivo | Vuoto |
Il valore della proprietà è Per circuito nello stile del dispositivo o nel connettore correntemente selezionato | Circuito |