Informazioni sui connettori di una parte parametrica

Nell'ambiente di costruzione parametrico del Generatore di contenuti, è possibile aggiungere connettori ad una parte. I connettori consentono la connessione intelligente della parte agli altri oggetti dei sistemi dell'edificio nel layout. È possibile definire uno o più connettori per una parte.

Quando si aggiunge un nuovo connettore per tubi ad un segmento di tubo o parte multivista, il software assegna automaticamente valori parametro per la lunghezza innesto connettore e l'angolo di deflessione. Alla lunghezza innesto connettore e all'angolo di deflessione vengono assegnati i seguenti criteri:

Si posizionano i connettori a sinistra o a destra, quindi con orientamento dall'alto verso il basso nel layout del piano X-Y positivo, come mostrato più avanti.

Orientamento del connettore per raccordi

Il dominio Tubature include raccordi con connettori femmina. I tipi di connessione con connettori femmina includono rocchetto, campana e giunto meccanico. Il connettore femmina su un gomito o un T è progettato come connettore 2. Il connettore femmina su raccordi non simmetrici, quali croci, è designato come connettori 2 e 4. Quando si aggiunge un nuovo connettore per tubi ad un segmento di tubo o parte multivista, il software assegna parametri di lunghezza innesto connettore e angolo di deflessione.

Attenzione: Per linee guida sulla creazione di raccordi parametrici, vedere Regole per la creazione di contenuto per raccordi parametrici. Per i tipi di raccordi nel dominio Tubature, vedere anche Informazioni sui tipi di connessione per tubi e raccordi di tubo.
Attenzione: La posizione del primo connettore nel modello definisce l'orientamento dell'asse della parte al momento dell'inserimento. Ad esempio, se si posiziona il primo connettore su una parte con un vettore perpendicolare, la direzione del vettore definisce l'orientamento positivo dell'asse X quando questo viene inserito in un disegno.

La forma del connettore viene determinata dalla forma del modificatore al quale il connettore è collegato. Per definire la dimensione del connettore si posizionano le quote al momento dell'aggiunta del connettore al modello.

Nota: Se un solo profilo definisce più connettori, si aggiungono quote al connettore una volta sola.

Dopo aver posizionato il connettore, è possibile assegnare il tipo di connettore che dipende dal dominio assegnato alla parte. Alcuni esempi di tipi di connettore sono la flangia, il giunto scorrevole e il raccordo incollato.

Il dominio definisce le regole di connessione per la parte. È possibile collegare i connettori che appartengono ad un dominio specifico ad altre parti dello stesso dominio, ma non è possibile connetterli a componenti di altri domini. Ad esempio, non è possibile collegare ad un segmento di tubi un terminale di aerazione assegnato ad un dominio di canale aria.