Come creare un simbolo basato su AutoCAD da un simbolo o blocco esistente

  1. Se necessario, aprire la parte multivista parametrica nel Generatore di contenuti.
  2. Nel browser delle parti, fare clic con il pulsante destro del mouse su Piano simboli e annotazioni, quindi scegliere Visibile.
    Nota: Sebbene con questa impostazione il piano risulti visibile nell'area di disegno, la sua posizione sull'asse Z del sistema WCS (World Coordinate System) è molto in alto rispetto all'origine WCS, pertanto per visualizzarlo potrebbe essere necessario eseguire lo zoom indietro. È inoltre possibile modificare la posizione del piano.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Piano simboli e annotazioni, quindi scegliere Imposta vista.

    In tal modo la direzione vista viene impostata su Alto (piano), che rappresenta la vista di default nonché la vista più comune per l'aggiunta di simboli schematici.

  4. Nel browser delle parti espandere Piano simboli e annotazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse su Blocchi di design, quindi scegliere Inserisci blocco AutoCAD.
  5. Nella finestra di dialogo Inserisci fare clic su Sfoglia, individuare e selezionare il disegno che contiene il simbolo o il blocco che si desidera inserire.
  6. In Nome selezionare il nome del simbolo o del blocco.
    Nota: Se il disegno contiene solo un simbolo o un blocco, è possibile invece selezionare il nome del disegno. In questo caso, fare clic anche su Esplodi per esplodere il blocco a livello di disegno che contiene tutti i blocchi del disegno. Il tal modo il blocco singolo all'interno del disegno viene esploso e può essere recuperato.
  7. Specificare il punto di inserimento, la scala e l'angolo di rotazione, quindi fare clic su OK.

    In alternativa è possibile fare clic su Specifica sullo schermo per una o più di queste impostazioni, in modo da specificare il valore quando si inserisce il simbolo o il blocco.

  8. Nel disegno, se necessario, specificare il punto di inserimento e l'angolo di rotazione.
  9. Immettere s (Sì) o premere INVIO per utilizzare il blocco come simbolo schematico.
  10. Specificare se cancellare la geometria di origine del simbolo:
    • Immettere n (No) e premere INVIO per mantenere la geometria di origine nella parte.
    • Immettere s (Sì) o premere INVIO per cancellare la geometria di origine.

    Il simbolo o il blocco viene esploso e nel browser delle parti, in Piano simboli e annotazioni, viene aggiunto un blocco di design.

    Aggiunta di un blocco di design

    Il blocco di design rappresenta il blocco schematico aggiunto. In genere si crea solo un simbolo e pertanto un solo blocco di design per una parte.

  11. Se lo si desidera, aggiungere un'annotazione al simbolo schematico.
  12. Se lo si desidera, specificare l'utilizzo del simbolo schematico anziché di una vista generata dal modello nelle rappresentazioni di visualizzazione unifilari e bifilari nella vista Alto (piano).
    • Nel browser delle parti fare clic su .
    • Nella finestra di dialogo Opzioni, fare clic su Visualizza simbolo in vista piana, quindi su OK.
  13. Fare clic su (Salva famiglia di parti).
  14. Fare clic su per chiudere il browser delle parti.