Come creare ex novo un simbolo basato su AutoCAD

  1. Se necessario, aprire la parte multivista parametrica nel Generatore di contenuti.
  2. Nel browser delle parti, fare clic con il pulsante destro del mouse su Piano simboli e annotazioni, quindi scegliere Visibile.
    Nota: Sebbene con questa impostazione il piano risulti visibile nell'area di disegno, la sua posizione sull'asse Z del sistema WCS (World Coordinate System) è molto in alto rispetto all'origine WCS, pertanto per visualizzarlo potrebbe essere necessario eseguire lo zoom indietro. È inoltre possibile modificare la posizione del piano.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Piano simboli e annotazioni, quindi scegliere Imposta vista.

    Viene impostata la direzione vista Alto (piano), che rappresenta la vista di default del piano nonché la vista più comune per il disegno di simboli schematici. È tuttavia possibile selezionare qualsiasi vista che risulti utile per disegnare la geometria.

  4. Disegnare la geometria del simbolo schematico utilizzando oggetti standard di AutoCAD quali linee, archi e cerchi.
    Suggerimento: Per visualizzare o nascondere la geometria su un piano, utilizzare i comandi Isola contenuto piano, Nascondi contenuto piano e Termina isolamento oggetti del menu di scelta rapida del piano.
  5. Nel browser delle parti espandere Piano simboli e annotazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse su Blocchi di design, quindi scegliere Aggiungi blocco schematico.
  6. Selezionare il piano lungo il quale orientare il simbolo 2D, selezionare la geometria del simbolo, quindi premere INVIO.

    In genere il simbolo viene orientato lungo il piano simboli e annotazioni. Per eseguire questa operazione accettando il piano corrente, premere INVIO. È tuttavia possibile selezionare un piano differente. Ad esempio, se lo si desidera, è possibile visualizzare il piano con le viste laterali anziché con la vista dall'alto in modo da utilizzarlo in disegni di sezioni e di quote altimetriche.

    È possibile selezionare qualsiasi geometria eccetto la geometria parametrica creata tramite il Generatore di contenuti, che viene esclusa dal set di selezione.

  7. Specificare se cancellare la geometria di origine del simbolo:
    • Immettere n (No) e premere INVIO per mantenere la geometria di origine nella parte.
    • Immettere s (Sì) o premere INVIO per cancellare la geometria di origine.

    Il simbolo schematico è associato al Piano simboli e annotazioni indipendentemente dal piano in cui è orientato. Pertanto nel browser delle parti, in Piano simboli e annotazioni, viene aggiunto un blocco di design.

    Aggiunta di un blocco di design

    Il blocco di design rappresenta il blocco schematico aggiunto. In genere si crea solo un simbolo e pertanto un solo blocco di design per una parte.

  8. Se lo si desidera, aggiungere un'annotazione al simbolo schematico.
  9. Se lo si desidera, specificare l'utilizzo del simbolo schematico anziché di una vista generata dal modello nelle rappresentazioni di visualizzazione unifilari e bifilari nella vista Alto (piano).
    • Nel browser delle parti fare clic su .
    • Nella finestra di dialogo Opzioni, fare clic su Visualizza simbolo in vista piana, quindi su OK.
  10. Fare clic su (Salva famiglia di parti).
  11. Fare clic su per chiudere il browser delle parti.