Informazioni sulla preparazione di un assieme di Inventor come contenuto BIM

I produttori di prodotti utilizzati nel settore AEC possono generare modelli compatibili con i requisiti del BIM.

Gli utenti del software BIM, come Autodesk Revit, si aspettano di ricevere modelli semplificati da utilizzare.

Autodesk Inventor® viene utilizzato in combinazione con Autodesk Configurator 360 (C360) per supportare gli sforzi rivolti a produrre contenuti BIM compatibili e fornire tali contenuti attraverso un'interfaccia Web di facile utilizzo.

È possibile utilizzare Autodesk Inventor per creare il modello completamente dettagliato e quindi per preparare la rappresentazione BIM utilizzata per il modello semplificato.

È possibile utilizzare C360 per pubblicare i modelli sul Web, in cui gli utenti AEC possono visualizzare il modello dettagliato, configurarlo in base alle proprie esigenze e scaricare il modello semplificato in un formato che è possibile utilizzare in Revit o altri software BIM.

Preparazione dell'assieme di Inventor

  1. Creare un modello di prodotto di Inventor completamente dettagliato e configurabile.

      Suggerimenti:

    1. Creare un modello controllato da regole utilizzando iLogic. Le regole iLogic possono essere controllate da parametri e i parametri possono essere limitati a valori o ad intervalli specifici.
    2. Utilizzare un semplice "modulo" iLogic per controllare i parametri visibili all'utente AEC.

      Per ulteriori informazioni su iLogic, vedere:

      1. Informazioni sulla funzionalità di iLogic
      2. Informazioni sulle regole e i moduli in iLogic
      3. Informazioni sulle funzioni per le regole in iLogic
      4. Finestra di dialogo Editor modulo
  2. È possibile semplificare il modello creando un sostituto contorno semplificato che include solo il contenuto visibile nel modello BIM esportato. È consigliabile escludere i componenti che:
    1. Non sono visibili per l'utente, ovvero l'utente di Revit, l'architetto e così via.
    2. Rappresentano una proprietà intellettuale
    3. Non contribuiscono in modo significativo alla presentazione visiva, ad esempio le piccole parti come i dispositivi di fissaggio e altri elementi non necessari per indicare le dimensioni, la funzione e così via.
    4. Se lo si desidera, è possibile semplificare i componenti restanti rimuovendo le lavorazioni e i vuoti interni.
    5. Rinominare il sostituto contorno semplificato di primo livello in "BIM". In C360 è necessario che il sostituto venga denominato "BIM" poiché utilizza il sostituto per l'esportazione.
      Nota: Il DVR principale viene visualizzato in C360. Il sostituto BIM viene utilizzato durante l'esportazione in un formato BIM. Questa operazione consente di presentare il modello dettagliato per l'utente AEC, ma consente all'utente AEC di esportare e utilizzare il modello semplificato.
  3. Utilizzare gli strumenti del connettori MEP nell'ambiente Contenuto BIM per aggiungere i connettori BIM necessari. Per ulteriori informazioni, vedere:
    1. Connettore per passerella
    2. Connettore per conduttura
    3. Connettore elettrico
    4. Connettore per tubature
    5. Connettore per condotto
  4. Utilizzare Esporta componenti di costruzione per:
    1. Aggiungere i metadati BIM per il prodotto. Inventor consente di accedere a:
      1. Un elenco di Revit OmniClass in cui è possibile eseguire ricerche, in modo che sia possibile specificare il prodotto nei termini di Revit.
      2. Proprietà del modello per l'esportazione.
        1. Procedura consigliata : creare una iProperty denominata "RevitFamilyTypeName". Il valore verrà utilizzato come nome del tipo di famiglia in Revit. Il valore di questa proprietà può essere una stringa statica o può essere assegnato a livello di programmazione mediante una regola iLogic per renderlo univoco per i valori di parametro forniti.

    2. Specificare l'orientamento del modello e il punto di inserimento.
    3. Fare clic su "Applica modifiche" nella parte inferiore della finestra di dialogo Esporta componenti di costruzione per salvare le modifiche senza creare un nuovo file BIM.

Informazioni su Configurator 360

Quando il modello è pronto per C360, con il modello aperto in Inventor, nella scheda Autodesk 360, fare clic su Carica in Configurator 360.

Nota: L'utilizzo di C360 richiede un abbonamento. Se non si dispone di un abbonamento, verrà richiesto di avviare una versione di prova. In alternativa, se un altro utente è l'amministratore C360, il modello può essere compresso e caricato tramite l'interfaccia Web di C360.

    Per ulteriori informazioni su Configurator 360 e Inventor:

  1. Informazioni su Configurator 360 e Autodesk Inventor
  2. Preparazione del modello prima del caricamento in Configurator 360
  3. Caricamento da Autodesk Inventor in Configurator 360

    Per ulteriori informazioni sulle fasi successive, vedere i seguenti argomenti della Guida di Configurator 360:

  1. Utilizzo dei contenuti BIM su richiesta
  2. Configurazione del modello dell'utente finale

Definizione di OmniClass

"Sistema di classificazione edilizia (noto come OmniClass ™ o OCCS) è un sistema di classificazione per il settore edilizio. OmniClass è utile per molte applicazioni, dall'organizzazione dei materiali della libreria, sulla documentazione dei prodotti e delle informazioni di progetto per fornire una struttura di classificazione per database elettronici".

Per ulteriori informazioni su OmniClass, visitare il sito www.omniclass.org