Assegnare valori di sovrametallo

Questo esempio spiega come assegnare i valori di sovrametallo a un insieme di componenti.

  1. Fare clic sulla scheda Home > pannello Setup > Sovrametallo per visualizzare la finestra di dialogo Sovrametallo componente e selezionare la scheda Superfici.
  2. Selezionare un'Entità Percorsi utensile o Boundary se i dati del sovrametallo componente devono essere associati al percorso utensile o alla boundary o meno.
  3. Espandere l'elenco Filtra in base al percorso utensile o boundary e selezionare il percorso utensile o boundary particolare a cui si riferiscono i dati del sovrametallo. Fare clic su per copiare i dati del sovrametallo da un percorso utensile o una boundary esistenti.
  4. Selezionare un insieme dalla tabella di elenchi di sovrametallo.
  5. È possibile acquisire componenti aggiuntivi dall'area grafica per l'insieme. Per fare ciò, selezionare i componenti aggiuntivi usando il tasto sinistro del mouse, quindi fare clic su Acquisisci componenti.

    Un componente può appartenere solo ad un insieme alla volta. Se si acquisisce un componente che è già stato acquisito da un insieme, il componente viene eliminato dal primo insieme e acquisito dal secondo.

    Per visualizzare tutte le componenti di un insieme nell'area grafica, selezionare l'insieme e poi fare clic su Seleziona componente.

    • Per eliminare componenti individuali dall'insieme selezionato, selezionarli nell'area grafica e poi fare clic su Rimuovi componenti.
    • Per eliminare tutti i componenti dall'insieme selezionato, fare clic su Rimuovi tutti i componenti.
    • Per copiare i valori dalla scheda Default superfici, fare clic su Copia i dati di sovrametallo di default..

    Quando si crea un nuovo insieme di dati per un percorso utensile o boundary, i valori attualmente nella scheda Default superfici sono automaticamente copiati in questa finestra di dialogo, ma se si cambia Default superfici non vengono aggiornati a meno che non si faccia clic su .

  6. Fare clic su per visualizzare la finestra di dialogo Selezione per selezionare componenti in base a Modello, Colore o Livelli e gruppi.
  7. Avendo acquisito tutti i componenti necessari per un insieme, specificare i valori Sovrametallo:
    • Selezionare Usa sovrametallo assiale se si vuole specificare valori di Sovrametallo radiale e Assiale distinti. Quando questa opzione non è selezionata, si può inserire solo un singolo valore Sovrametallo.
    • Sovrametallo applica il sovrametallo come offset all'utensile in tutte le direzioni.
    • Sovrametallo radiale applica il sovrametallo come offset all'utensile radialmente. Questa opzione gestisce le dimensioni dell'utensile utilizzato per la lavorazione rispetto a quella dell'utensile effettivo.
    • Sovrametallo assiale applica il sovrametallo come offset dell'utensile nella sola direzione dell'asse. Questa opzione gestisce la posizione della punta dell'utensile usato per la lavorazione relativa all'utensile effettivo.
  8. Selezionare Modalità lavorazione per l'insieme.

    L'opzione selezionata qui determina il colore visualizzato nella colonna Modalità sotto. I colori predefiniti sono bianco per Macchina, giallo per Collisione e rosso per Ignora. Fare clic sulla scheda File > Opzioni > Personalizza colori > Modalità lavorazione e usare la finestra di dialogo Personalizza colori per cambiare i colori.

  9. Ripetere dal passaggio 4 come necessario e rivedere gli insiemi quando sono completi:

    • La colonna Insieme visualizza l'icona del percorso utensile o della boundary , in base all'opzione selezionata nell'elenco Entità.
    • La colonna Modalità visualizza il tipo di modalità di lavorazione selezionato per questi componenti.
    • La colonna Sovrametallo visualizza il sovrametallo (o Sovrametallo radiale) applicati ai componenti dell'insieme all'interno di questa finestra di dialogo.
    • La colonna Assiale visualizza il Sovrametallo assiale applicato ai componenti dell'insieme all'interno di questa finestra di dialogo.
    • La colonna Totale sovrametallo visualizza il Sovrametallo totale (o Sovrametallo radiale) applicato ai componenti dell'insieme (ovvero Sgrossatura più Finitura più Componenti più Controllo collisione).
    • La colonna Totale assiale visualizza il Sovrametallo assiale totale applicato ai componenti dell'insieme (ovvero Sgrossatura più Finitura più Componenti più Controllo collisione).
    • La colonna Componenti visualizza il numero di componenti selezionati per avere i valori di sovrametallo associati.
  10. Ciascun insieme, quando selezionato ha un colore che lo contraddistingue. Questo è il colore che viene usato per ombreggiare i componenti dell'insieme quando è selezionato Ombreggiatura sovrametallo dalla barra degli strumenti Ombreggiatura. Se si vuole cambiare i colori, fare clic sulla scheda File > Opzioni > Personalizza colori per visualizzare la finestra di dialogo Personalizza colori e selezionare Insiemi sovrametallo di default.