Usare la finestra di dialogo Editor tangenti per modificare le tangenti dei punti selezionati in una curva Bézier.
Fare clic sulla scheda Utensili curva > pannello Segmenti > Modifica tangenti, per visualizzare la finestra di dialogo Editor tangenti. Questa finestra di dialogo contiene le seguenti opzioni:
- Tangente — Selezionare una voce nell'elenco per specificare la tangente che si vuole modificare, poi fare clic su uno o più pulsanti per cambiarne la direzione:
- Prima e dopo modifica entrambe le tangenti. Questa è l'opzione predefinita.
- Prima modifica la tangente che si avvicina al punto.
- Dopo modifica la tangente dopo il punto.
Tangente prima
Tangente dopo
— Fare clic per visualizzare la finestra di dialogo Posizione. Usare la finestra di dialogo per inserire manualmente le coordinate e individuare elementi nella finestra di dialogo. Questa opzione non è disponibile se si ha l'opzione Tangente di Prima e dopo.
— Fare clic per visualizzare la finestra di dialogo Direzione, che permette di modificare la direzione di un elemento.
Azimuth/Elevazione — Fare clic per visualizzare la finestra di dialogo Azimuth/Elevazione, che permette di inserire gli angoli Azimuth ed Elevazione.
Raddrizza — Fare clic per cambiare la direzione di tangenza per formare un'apertura linea retta.
Con la tangente Prima e dopo selezionata, si convertono le tangenti al punto 4 da questo:
in:
Allinea tangente — Fare clic per allineare la direzione della tangente selezionata con l'altra tangente in quel punto. Questa opzione non è disponibile se si ha l'opzione Tangente di Prima e dopo.
Con la tangente Dopo selezionata, si converte la tangente al punto 4 da questo:
in:
- Libera — Fare clic per liberare la direzione tangente. In questo modo si mantiene la posizione del punto e si fa passare una curva morbida per i punti selezionati.
- Magnitudine — Selezionare una voce nell'elenco e specificare la tangente che si vuole modificare, poi inserire un valore nel riquadro adiacente per cambiarne la magnitudine. In alternativa, usare un'opzione per modificare il valore:
- Libera — Fare clic per rendere libera la magnitudine tangente. In questo modo si mantiene la posizione del punto e si fa passare una curva morbida per i punti selezionati.
- Scala — Modifica la magnitudine della tangente, mettendo in scala il valore corrente, usando la barra di scorrimento o inserendo il fattore di scala.