Gli utensili di forma hanno spesso un anello di guida all'estremità che viene usato per guidare lo strumento contro i bordi del pezzo da lavorare. Il percorso utensile creato con un utensile di forma è simile al profilo di un taglio swarf. É creato usando una fresa a candela standard con un diametro che sia appropriato per la posizione dell'anello di guida effettivo (o immaginario), usato per guidare l'utensile.
Per visualizzare la finestra di dialogo Utensile di forma, fare clic sulla scheda Home > pannello Utensile > Crea utensile > Utensile di forma.
Questa finestra di dialogo è uguale alla finestra di dialogo Utensile sagomato, ad eccezione del fatto che presenta l'opzione aggiuntiva Diametro fresa a candela, che è il diametro effettivo che PowerMill utilizza per creare il percorso utensile.
É possibile creare un percorso utensile usando un utensile di forma e poi simulare il percorso utensile per vederne l'effetto.
Si possono creare i propri utensili complessi definendo un mezzo-profilo del proprio Utensile di forma in termini di linea e porzioni d'arco.
PowerMillconsente una costruzione veloce e semplice di assemblaggi utensile accurati e complessi mediante l'importazione di un pattern o utilizzando Modifica curva.
Il profilo utensile è un'approssimazione poligonizzata del profilo di input.
I percorsi utensile calcolati usando un utensile di forma, all'interno usano una fresa a candela con un diametro specificato nel riquadro Diametro fresa a candela. In questo modo è possibile per un profilo di un utensile di forma tallonare il pezzo.
Diversamente dall'Utensile sagomato, un Utensile di forma può essere concavo.
Vedere Creare un utensile di forma per ulteriori informazioni.