Scheda Cartesiano

Usare la scheda Cartesiano della finestra di dialogo Posizione per inserire le posizioni nelle caselle di immissione separate fornite per ogni asse. È possibile bloccarle singolarmente facendo clic su .

In genere è possibile inserire un valore in una casella senza influire sugli altri valori. Tuttavia, se si ha bloccato dei componenti nella scheda Polare, i valori degli altri campi possono cambiare per rispettare i limiti creati dai blocchi.

Se si fa clic su una posizione nella finestra grafica, le sue coordinate cartesiane sono visualizzate nella finestra di dialogo.

Spazio di lavoro - Selezionare lo spazio di lavoro in cui si sta lavorando. Le opzioni disponibili sono:

Piano corrente - Usare questo elenco a discesa per selezionare uno dei piani principali. Il piano corrente è relativo all'opzione Spazio di lavoro.

Bloccato e Sbloccato - Fare clic per passare da bloccato a sbloccato e viceversa.Il blocco di un valore assicura che resti fisso a prescindere da cosa accada ad altri componenti. Il blocco resta attivo fino a quando si fa nuovamente clic per sbloccarlo. Quando una casella di modifica è interessata da un blocco, è visualizzata in grigio, a indicare che non è disponibile.

Sblocca tutto - Fare clic su questo pulsante per sbloccare tutti i valori precedenti.

Diventa origine - Fare clic su questo pulsante per posizionare l'origine presso le coordinate specificate nella finestra di dialogo. Le coordinate relative sono misurate da quest'origine.

Applica - Immette la posizione. Se l'operazione corrente consente diversi punti, la finestra di dialogo resta visualizzata, pronta per l'inserimento di altri punti. Altrimenti, la finestra di dialogo è chiusa.

OK - Accetta la posizione e chiude la finestra di dialogo.

Annulla - Annulla l'immissione della posizione.