PowerShape utilizza un'interfaccia di barra multifunzione personalizzabile, che contiene schede con due tipi di pulsanti e descrizioni dei comandi estese.
Inoltre, una barra degli strumenti Accesso rapido visualizzata sopra la barra multifunzione consente di eseguire rapidamente funzioni standard come Salva e Annulla senza usare la barra multifunzione.
Schede
Selezionare una scheda per renderla attiva e visualizzare i pulsanti in quella scheda:
- File - Visualizza la Vista Backstage, che comprende Opzioni per aprire modelli nuovi o esistenti, Salva, Stampa, e accedere alla finestra di dialogo Opzioni.
- Home — usare comandi di base, come Elimina, Annulla, Taglia, Copia e Incolla. È anche possibile usare le opzioni di selezione e conversione degli oggetti, collaborare al lavoro, e accedere a macro, parametri e moduli aggiuntivi.
- Piano di lavoro - creare oggetti Piano di lavoro e Punto, e aggiungere oggetti ai gruppi dei piani di lavoro.
- Wireframe - creare oggetti Linea, Arco, Curva e altri oggetti wireframe, ed elementi Schizzo tramite i vincoli.
- Solido - creare oggetti Solido primitivi e feature solido.
- Superficie - creare oggetti Superficie primitivi, utilizzare il Generatore intelligente di superfici e accedere alle opzioni di produzione.
- Assieme - creare componenti, aggiungerli agli assiemi e gestire le Power Feature.
- Modifica - usare trasformazioni di base, come Sposta, Ruota, Scala e Offset. È anche possibile usare Allinea, Limita, Proietta ed Esegui morfismo di oggetti.
- Procedura guidata - usare le funzioni di Toolmaker per dividere parti e creare stampi. È anche possibile creare elettrodi, attivare dispositivi di scansione e rilevamento ed eseguire operazioni di sviluppo.
- Visualizzazione - usare le opzioni di ombreggiatura, analisi modello e confronto per ispezionare i modelli. È anche possibile specificare il formato degli oggetti selezionati.
- Annotazione - creare oggetti di testo, cerchi di posizione e simboli. È anche possibile creare quote e schede (tabelle), e specificare pattern di campitura.
- Disegno - creare disegni di geometria e viste di modelli.
- Vista - specificare la vista e l'aspetto del modello nella finestra grafica.
- Gestisci - visualizzare opzioni di modifica specifiche dell'oggetto quando è selezionato il tipo di oggetto. Ad esempio, se è selezionato un oggetto solido, è visualizzata la scheda Strumenti solido (Gestisci). Tale scheda contiene opzioni quali selezione e modifica delle facce del solido, e il Solid Doctor. Le schede Gestisci disponibili sono:
- Strumenti Curva
- Strumenti Solido
- Strumenti Superficie
- Strumenti Mesh
- Strumenti Nuvola