Le proprietà di fase consentono di assegnare elementi del modello di edificio a fasi specifiche. È anche possibile assegnare copie di viste a fasi e filtri delle fasi diversi.
Proprietà di fase per le viste
Ogni vista di Revit presenta una proprietà Fase e una proprietà Filtro delle fasi.
- La proprietà Fase è il nome della fase della vista. Quando una vista viene aperta o creata, ad essa è automaticamente assegnato un valore di fase. È possibile copiare una vista e successivamente selezionare un valore di fase per tale vista. Ad esempio, alla vista originale è attribuita la Fase 1, mentre alla copia è attribuita la Fase 2. Se si crea un elemento nella fase 1 e lo si demolisce nella fase 2, l'elemento verrà visualizzato come nuovo nell'originale e come demolito nella copia.
- La proprietà Filtro delle fasi consente di controllare la visualizzazione degli elementi di una vista. Ad esempio, i muri demoliti potrebbero essere visualizzati con linee blu tratteggiate, mentre gli elementi esistenti con linee nere continue. Per visualizzare gli elementi di una o più fasi specifiche, è possibile applicare alla vista un filtro delle fasi.
Proprietà Fase degli elementi
Ciascun elemento aggiunto ad un progetto presenta una proprietà Fase di creazione e una proprietà Fase di demolizione.
- La proprietà Fase di creazione identifica la fase in cui l'elemento è stato aggiunto al modello di edificio. Il valore di default di questa proprietà coincide con il valore Fase della vista corrente. Se necessario, è possibile specificare un valore diverso.
- La proprietà Fase di demolizione identifica la fase in cui l'elemento è stato demolito. Il valore di default è Nessuno. Quando un elemento viene demolito, questa proprietà viene aggiornata alla fase corrente della vista, nella quale è avvenuta la demolizione. È possibile demolire un elemento anche impostando la proprietà Fase di demolizione su un valore diverso.
Stato della fase
La fase della vista e le proprietà della fase di creazione e di demolizione di un elemento collaborano per definire lo stato della fase dell'elemento in una vista. Lo stato della fase di un elemento è utilizzato dal filtro di fase della vista per definire le impostazioni di visibilità.
- Nuovo - La fase di creazione dell'elemento corrisponde alla fase della vista.
- Esistente - La fase di creazione dell'elemento proviene da un punto precedente nella timeline rispetto alla fase della vista.
- Demolizione - La fase di creazione dell'elemento proviene da un punto precedente nella timeline e dispone inoltre di una proprietà Fase di demolizione corrispondente alla fase della vista.
- Temporaneo - La fase di creazione e di demolizione dell'elemento corrispondono entrambe alla fase della vista.