Molti progetti, come ad esempio le ristrutturazioni, vengono eseguiti per fasi, ciascuna delle quali rappresenta un periodo distinto della vita del progetto.
Revit consente di tenere traccia delle fasi in cui le viste o gli elementi vengono creati o demoliti Per controllare il flusso di dati del modello di edificio nelle viste e negli abachi sono disponibili dei filtri di fase, per creare documentazione di progetto specifica alle fasi, completa di abachi.
È possibile applicare le fasi agli abachi. Ad esempio, in un grande progetto di ristrutturazione, l'abaco delle porte elenca solitamente tutte le porte create nel progetto. In un edificio con centinaia di porte, l'abaco può diventare difficile da gestire, poiché le porte demolite vengono elencate insieme alle porte della fase successiva alla ristrutturazione. Anziché lavorare con un abaco nel quale metà delle porte saranno demolite, è possibile creare un abaco per la fase precedente alla demolizione e uno per la fase successiva alla ristrutturazione, applicando a ciascuno la fase adeguata.
L'immagine seguente mostra la pianta del pavimento in diverse fasi del progetto: costruzione esistente, demolizione, nuova costruzione e completato.