Precedente: esercizio 9 | Successivo: esercizio 10
A livello concettuale, le tracce delle particelle sono simili a un colorante iniettato nel flusso. Si tratta di un metodo efficace per visualizzare il movimento del flusso.
Quando si fa clic su una superficie, il punto di definizione viene creato sulla prima superficie geometrica ombreggiata o sul primo piano dei risultati in linea con il cursore del mouse. Se non sono presenti superfici ombreggiate in linea con il mouse, il punto di definizione viene creato sulla prima superficie visibile (che può essere visualizzata come contorno). Se la superficie è un'apertura di flusso (o una superficie interna tra due regioni del flusso), le tracce continuano dai punti di definizione. Se la superficie è una superficie solida esterna, le tracce non vengono disegnate dai punti di definizione. Tuttavia, è possibile spostare il punto di definizione nel campo di flusso trascinando un asse della triade.
Per nascondere un gruppo di tracce, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Nascondi gruppo di tracce. È anche possibile deselezionare la diramazione Gruppo di tracce in Risultati della Barra Studio di progettazione.
Per ripristinare un gruppo di tracce nascoste, trascinare leggermente la triade di assi o selezionare la diramazione Gruppo di tracce nella diramazione Risultati della Barra Studio di progettazione.
Utilizzare le opzioni del menu Tipo punti di definizione per controllare il modo in cui vengono disposti i punti di definizione. Alcune di queste opzioni sono utili per la creazione di un numero elevato di punti di definizione, mentre altre sono ideali per la creazione di alcuni punti di definizione in posizioni specifiche.
Utilizzare Punto per creare singoli punti di definizione traccia sulle superfici del modello.
Nell'immagine, notare che i punti di definizione posizionati in corrispondenza dell'uscita presentano tracce. I punti di definizione posizionati sulla parete esterna e sulla valvola a fungo ombreggiata non presentano tracce perché si trovano sulle superfici solide in cui il flusso è fermo.
Utilizzare Linea per creare un'unica riga di punti di definizione traccia. Fare clic una volta in corrispondenza di un'estremità della linea, trascinare per la lunghezza desiderata e fare di nuovo clic per completare la linea:
Utilizzare Anello per creare una forma circolare senza riempimento di punti di definizione traccia. Fare clic al centro del cerchio, trascinare per il raggio desiderato e fare clic per completare l'anello:
Utilizzare Circolare per creare una forma circolare con riempimento di punti di definizione traccia. Fare clic al centro del cerchio, trascinare per il raggio desiderato e fare clic per completare la forma circolare:
Utilizzare Rettangolare per creare una griglia ordinata. Fare clic per definire il primo angolo, trascinare per la larghezza desiderata e fare di nuovo clic. Trascinare per l'altezza desiderata e fare clic una terza volta per completare la forma rettangolare:
L'opzione Regione consente di applicare la distribuzione dei punti di definizione traccia direttamente al piano della geometria o al piano dei risultati. Utilizzare questa opzione per creare una distribuzione uniforme delle tracce nell'intero piano dei risultati. Questo metodo è utile per il calcolo dell'erosione.
Immettere le coordinate esatte X, Y e Z. Separare tutte le coordinate con una virgola, (senza racchiuderle tra parentesi quadre o tonde.)
È possibile utilizzare Serie punti di definizione per controllare la spaziatura dei punti di definizione nella griglia di definizione. Si noti che Serie punti di definizione non può essere selezionata per alcuni tipi di punti di definizione (ad esempio una linea o un punto).
Scegliere Modifica nel gruppo Modifica gruppo per aprire la finestra di dialogo Modifica gruppo di tracce. È possibile utilizzare questa opzione per eliminare singole tracce, modificare la quantità dei risultati visualizzati o mostrare tracce con un colore a tinta unita, quindi modificare le proprietà delle tracce.
Modificare la grandezza dei risultati visualizzati effettuando una selezione nel menu Risultati. Per visualizzare le tracce con un colore uniforme, selezionare Solido e fare clic sul selettore di colore per cambiare il colore.
È possibile controllare il risultato/colore dalla finestra di dialogo Modifica gruppo di tracce. A tale scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul gruppo di tracce nel modello oppure sul ramo Gruppo di tracce del ramo Risultati della Barra Studio di progettazione.
È possibile controllare l'aspetto del gruppo di tracce nella finestra di dialogo Modifica gruppo di tracce. A tale scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul gruppo di tracce nel modello oppure sul ramo Gruppo di tracce del ramo Risultati della Barra Studio di progettazione.
Utilizzare una gamma per stabilire se disegnare tracce complete (Gamma completa), o solo la lunghezza a monte (Indietro) o a valle (Avanti) dei punti di definizione.
È possibile controllare la gamma nella finestra di dialogo Modifica gruppo di tracce. A tale scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul gruppo di tracce nel modello oppure sul ramo Gruppo di tracce del ramo Risultati della Barra Studio di progettazione.
Consentono di controllare la dimensione delle tracce mediante l'impostazione Larghezza. Aumentando la larghezza di cilindri, sfere e punti, il diametro risulta più grande. Aumentando la larghezza delle linee, queste vengono visualizzate come delle barre multifunzione.
Controllare la lunghezza della traccia con la procedura Passi max. Il valore di default di 5000 è adeguato per la maggior parte delle tracce. Se nel modello le tracce si interrompono a metà, aumentare questo valore per la generazione di mesh molto rifinite per i modelli.
Per impostazione predefinita, le tracce delle particelle non hanno massa, pertanto il loro movimento è influenzato solo dal flusso. Per fare in modo che le tracce assumano un comportamento più simile a una sostanza fisica all'interno di un sistema di flusso, abilitare Massa.
I comandi nel gruppo Proietta punti di definizione consentono di posizionare le tracce su superfici specifiche o su un piano di origine. Questi comandi sono utili per il posizionamento delle tracce in posizioni specifiche sul modello o appena fuori di esso per visualizzare il flusso in prossimità di oggetti solidi.
Questa opzione è utile per concentrare le tracce appena all'esterno di un solido ed è ideale per gli studi di aerodinamica o le simulazioni del comfort umano, dove il flusso in prossimità delle forme solide è di particolare rilevanza. Come proiettare punti di definizione su una determinata superficie:
Se non è possibile proiettare tracce su una superficie, la distribuzione delle tracce rimane invariata.
Per proiettare punti di definizione traccia distribuiti su una superficie curva su un piano, fare clic su Fino a piano di origine. In questo modo, i punti di definizione vengono spostati fino al piano definito dai due assi blu della triade.