Migrazione di progetti di collegamenti ai dati esistenti in BIM 360
È possibile eseguire la migrazione dei file di progetto esistenti in BIM 360; tuttavia, è necessario eseguire alcune operazioni per assicurarsi che il progetto sia configurato correttamente. Questa sezione include le procedure ottimali per la configurazione di progetto che si desidera valutare prima di eseguire la migrazione di un progetto.
Quando si esegue la migrazione di progetti di collegamenti ai dati in BIM 360, è consigliabile trascinare e rilasciare le cartelle e i documenti di progetto nell'unità connessa utilizzando Esplora risorse. Questo metodo consente di caricare i file in BIM 360 utilizzando Desktop Connector, il quale contiene funzionalità che consentono di caricare e ricollegare i riferimenti esterni e i riferimenti ai collegamenti ai dati all'interno di un progetto di collegamento ai dati.
- Per eseguire la migrazione di un progetto di collegamento ai dati, è necessario caricare tutti i dati di progetto, incluse le Carte host e le Carte di origine. Per eseguire la migrazione del progetto o attivare la collaborazione in BIM 360, non è sufficiente caricare in BIM 360 solo la cartella di progetto del collegamento ai dati (_Shortcuts) o un singolo file .xml di collegamento ai dati.
- Se i file di riferimento non si trovano nella stessa struttura di cartelle della Carta host, direttamente nella stessa cartella o in una sottocartella, i file di riferimento verranno caricati in una cartella denominata "Dati correlati" in BIM 360 e ricollegati.
Per evitare questo:
- Organizzare le Carte host e i file di riferimento all'interno della stessa struttura di cartelle e aggiornare i riferimenti prima di eseguire la migrazione dei file di progetto.
- Migrare contemporaneamente i file di progetto correlati che si trovano all'interno di una cartella principale. Ad esempio, se si carica una Carta host in BIM 360, viene creata una cartella Dati correlati e i riferimenti verranno caricati e ricollegati.
Nota: Anche se i requisiti sopra indicati vengono soddisfatti, è possibile che durante il caricamento di un progetto esistente venga comunque creata una cartella Dati correlati per gli altri file collegati.
- Se i file di riferimento vengono caricati in una cartella di dati correlati e ricollegati, verrà visualizzato un messaggio che informa che alcuni dati sono stati inseriti nella cartella dei dati correlati.
La cartella Dati correlati verrà creata all'interno della cartella di destinazione per la Carta host. Ad esempio, se la Carta host è denominata Align-4.dwg e un file di riferimento si trova in Programmi\Autodesk\AutoCAD 2020\C3D\Help\Civil Tutorials\, viene creata una cartella Dati correlati come segue: <cartella di destinazione>\Align-4\Related data\Programmi\Autodesk\AutoCAD 2020\C3D\Help\Civil Tutorials\. Il file di riferimento verrà collocato all'interno di questa cartella.
- In seguito alla creazione di una cartella Dati correlati, è possibile che il percorso e il nome di file specificati per i file caricati superino il limite di 260 caratteri. Per ulteriori informazioni, vedere Percorso lungo nella Guida di Desktop Connector.
- Può essere richiesto un certo tempo prima che i documenti di progetto caricati siano disponibili per l'accesso in BIM 360. Quando inizialmente vengono trascinati e rilasciati sull'unità connessa,
lo stato illustrato in Esplora risorse di Windows sarà Nuovo e non disporranno di una versione. È possibile rivedere lo stato dei documenti nella finestra Azioni in sospeso di Desktop Connector. Quando vengono caricati completamente, il loro stato sarà
Sincronizzato e la loro versione sarà V1. A quel punto, potranno essere aperti in Civil 3D.
- Dopo aver caricato i file, è possibile impostare la cartella di lavoro in Civil 3D nella posizione del progetto di BIM 360, quindi selezionare la cartella di progetto del collegamento ai dati e procedere con la revisione del progetto.
- Quando si utilizza Esplora risorse per caricare le Carte di progetto dei collegamenti ai dati utilizzando l'unità connessa, le informazioni di riferimento nelle Carte host verranno aggiornate automaticamente, in modo che puntino ai nuovi percorsi in BIM 360, ma le informazioni nei file .xml dei collegamenti ai dati non verranno aggiornate. Ciò non influisce sul meccanismo di collegamento ai dati. Se le Carte di origine rimangono nello stesso percorso relativo alla cartella di lavoro, i collegamenti ai dati verranno individuati e risolti.
Nota: Il percorso originale nei file .xml di collegamento ai dati viene visualizzato nell'Editor per i collegamenti ai dati; pertanto, non si noteranno modifiche a tale percorso dopo aver caricato il progetto in BIM 360.
- Dopo il caricamento del progetto, potrebbe essere necessario ricollegare alcuni file di riferimento, ad esempio i file di origine dei dati di superficie.
- Alcuni tipi di file non sono supportati in BIM 360 e non verranno caricati. Per informazioni sui tipi di file supportati in BIM 360, vedere File supportati nella Guida in linea di BIM 360.
Per ulteriori informazioni sui messaggi di Desktop Connector, vedere Messaggi di notifica di Desktop Connector.
BIM 360
- Quando gli amministratori dell'account di BIM 360 invitano i membri ad un account, essi possono assegnare il nuovo membro ad un'azienda e ad un ruolo. L'azienda e il ruolo servono per semplificare la procedura di accesso ai progetti e alle cartelle di progetto. L'amministratore degli account può anche importare nomi di membri da un foglio di calcolo. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione dei membri con account nella Guida in linea di BIM 360.
- I membri del progetto di BIM 360 non possono accedere automaticamente alle cartelle del progetto. Oltre ad invitare i membri ad un progetto, l'amministratore del progetto deve fornire loro le autorizzazioni necessarie per accedere alle cartelle del progetto. Per ulteriori informazioni, vedere Come è possibile accedere ad Autodesk Collaboration for Civil 3D?.
- La versione del documento inizia da V1 e viene incrementata di 1 ad ogni salvataggio di un file. È possibile visualizzare le versioni nel visualizzatore di BIM 360. Per ulteriori informazioni, vedere Come utilizzare gli strumenti di visualizzazione e revisione di BIM 360 per le Carte di Civil 3D.
Civil 3D
- Quando si lavora ad un progetto di BIM 360, diversi comandi relativi ai collegamenti ai dati richiedono Autodesk Collaboration for Civil 3D. Se non si dispone dell'accesso al servizio, i comandi di collegamento ai dati che richiedono Autodesk Collaboration for Civil 3D visualizzeranno un messaggio, quando selezionati, che avvisa l'utente del requisito.
Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sull'utilizzo di progetti di collegamenti ai dati in BIM 360 e Come è possibile accedere ad Autodesk Collaboration for Civil 3D?.
- Quando si aprono quasi tutti i tipi di documenti da BIM 360 in Autodesk Civil 3D 2020, i documenti vengono bloccati automaticamente per impedire che altri utenti li possano modificare. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sul bloccaggio di documenti memorizzati in BIM 360.
Nota: È possibile utilizzare la variabile di sistema
CloudCollabModifiedOption per controllare quando i file DWG e DWT vengono sbloccati in BIM 360 dopo la chiusura in
Civil 3D.
Nota: Se si lavora in Civil 3D 2020.1 o una versione precedente di Civil 3D o qualsiasi versione di AutoCAD o di un prodotto basato su AutoCAD, il bloccaggio non è automatico quando si apre una Carta memorizzata in BIM 360.
-
Il blocco e lo sblocco automatici non sono supportati per i database dei rilievi. È necessario bloccare e sbloccare manualmente questi file durante l'utilizzo per evitare conflitti di modifica.
- Nella pagina di BIM 360 e nella pagina Recente della scheda Inizio, vengono visualizzati solo i documenti che è possibile aprire direttamente in Civil 3D (DWG, DWT, DWS e DXF).
- Potrebbe non essere possibile aprire i documenti di BIM 360 nei seguenti casi:
- Si sta lavorando non in linea (utilizzando la modalità non in linea di Desktop Connector o perché non si è connessi ad Internet) e si tenta di aprire un documento che presenta lo
stato In linea.
- Le autorizzazioni BIM 360 sono state modificate.
- Non è stato eseguito l'accesso ad Autodesk Account.
- La cartella di lavoro per i progetti di collegamenti ai dati deve essere almeno un livello di cartella al di sotto della cartella del progetto BIM 360. Ad esempio, <Unità BIM 360>\<Nome account>\<Nome progetto>\<Nome cartella di lavoro>. È consigliabile impostare una sottocartella all'interno di \Project Files come cartella di lavoro dei collegamenti ai dati all'interno di Civil 3D. È possibile creare il progetto di collegamento ai dati di Civil 3D all'interno della cartella di lavoro specificata.
Nota: È possibile impostare la cartella di livello superiore \Project Files come cartella di lavoro, ma in questo caso solo gli amministratori possono visualizzare tale cartella. Pertanto, è consigliabile utilizzare una sottocartella all'interno di \Project Files.
- Quando si lavora ad un progetto di BIM 360, utilizzare il comando Verifica stato riferimenti per verificare la presenza di aggiornamenti dei file di riferimento nella Carta corrente. Nella maggior parte dei casi, non è necessario chiudere e riaprire una Carta per aggiornarne i riferimenti. Tuttavia, può succedere che i file di riferimento non siano scaricati; in questo caso, sarà necessario chiudere e riaprire la Carta host.
Ambiente di archiviazione dei dati
- Sia la Carta sia il progetto di collegamento ai dati attivo devono essere nello stesso ambiente di archiviazione dei dati, su un'unità locale o su una rete LAN, o in BIM 360. Ad esempio, quando si lavora in un progetto di collegamento ai dati memorizzato in BIM 360, anche i file cartografici devono essere memorizzati in BIM 360.
- Se la Carta corrente è in BIM 360, la cartella di lavoro deve essere in BIM 360. Se la Carta corrente viene memorizzata localmente, la cartella di lavoro deve essere memorizzata su un'unità locale o una rete locale.
- L'associazione di una Carta locale ad un progetto di BIM 360 o l'associazione ad un progetto di BIM 360 ad una Carta locale non sono supportati.
- I file di riferimento (xrif, collegamenti ai dati e altri) devono trovarsi nello stesso ambiente di archiviazione dei dati delle Carte host. Se i file di riferimento non condividono lo stesso ambiente di archiviazione dei dati della Carta host, verrà richiesto di eseguire la migrazione dei riferimenti.
- Se si tenta di utilizzare ambienti di archiviazione dei dati diversi all'interno dello stesso progetto, vengono visualizzati messaggi di allerta.