Utilizzare le istruzioni riportate di seguito per ripristinare manualmente il modello centrale di un file condiviso che è danneggiato.
- Richiedere agli utenti di interrompere l'utilizzo del modello danneggiato.
- Individuare la cartella di backup per il modello centrale e copiare la cartella in un'altra posizione.
In Revit, le informazioni di backup del modello centrale vengono memorizzate in una cartella denominata <Nomefilecentrale>_backup.
Questo passaggio garantisce che il processo Ripristina backup non tenti di accedere al modello danneggiato memorizzato nella posizione originale.
- Ripristinare una copia di backup del modello centrale:
- Avviare Revit.
- Fare clic sulla scheda Collabora
gruppo Sincronizza
(Ripristina backup).
- Nella finestra di dialogo Sfoglia per cartelle, selezionare la cartella della copia di backup per il modello centrale (creato nel passaggio 2) e fare clic su Apri.
Se viene visualizzata una finestra di dialogo con il messaggio "Impossibile trovare il file di progetto <file_name>. Eseguire il recupero?", fare clic su Sì.
- Nella finestra di dialogo Versioni di backup del progetto, selezionare la versione da utilizzare quando si ripristina il file.
- Fare clic su Salva con nome (non utilizzare il comando Salva), quindi salvare il file con un altro nome.
- Se viene visualizzata una finestra di dialogo in cui viene chiesto se si desidera aprire il file, fare clic su No.
- Chiudere la finestra di dialogo Versioni di backup del progetto.
- Correggere i problemi nel modello ripristinato:
- Fare clic sulla scheda File
Apri
(Progetto).
- Nella finestra di dialogo Apri, accedere al modello ripristinato, selezionare l'opzione Controlla e fare clic su Apri.
L'opzione Controlla consente di rilevare e riparare gli elementi danneggiati del modello. Quando si utilizza questa opzione, l'apertura del file potrebbe richiedere un po' di tempo.
- Fare clic sulla scheda Gestisci
gruppo Impostazioni
(Elimina inutilizzati).
L'eliminazione dal progetto degli elementi non utilizzati riduce le dimensioni del file e rende l'apertura più rapida. Alcuni degli elementi inutilizzati che sono stati rimossi potrebbero essere lievemente danneggiati; ciò potrebbe creare problemi in futuro.
- Chiudere il file e uscire da Revit.
- Pulire la directory temporanea su tutti i computer in cui è memorizzato il modello centrale o una copia locale del modello.
Questo passaggio consente di evitare che la directory temporanea diventi troppo pesante, dando luogo problemi di spazio su disco. In questo modo, inoltre, Revit creerà nuove versioni di alcuni file archiviati nella cartella temporanea, garantendo così che i file obsoleti con potenziali danneggiamenti non vengano conservati.
Importante: Eseguire questa operazione sul computer in cui è presente il modello centrale e sulle workstation utilizzate dai membri del team per lavorare su copie locali del modello.
- Dal desktop di Windows, aprire Windows Explorer. Nella barra degli indirizzi, digitare %TEMP% per individuare la directory temporanea.
- Eliminare il maggior numero possibile di file dalla directory temporanea.
Non sarà possibile eliminare alcuni file utilizzati da altre applicazioni sul computer. Il file eliminati verranno automaticamente ricreati in base alle esigenze.
- Spostare i file locali di Revit per il progetto e le relative copie di backup sul desktop (o in un'altra posizione temporanea nel computer).
Come la pulizia della directory temporanea, anche questo passaggio consente a Revit di creare nuove versioni dei file di progetto.
- Creare una copia locale del modello centrale ripristinato per assicurarsi che si apra senza errori. Provare ad eseguire Sincronizza con centrale per verificare che la condivisione del lavoro funzioni come previsto.
- Richiedere ad ogni membro del team di creare una nuova copia locale del modello centrale ripristinato. È possibile quindi continuare a lavorare con il modello.